facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   instagramQdp   rssQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 392 36 84 152   whatsappQdp
venerdì 18 agosto 2017 - ORE 10:49
giweather joomla module

Qdpnews.it

Categoria: Cison di Valmarino


Il governatore del Veneto Luca Zaia e il critico d’arte Vittorio Sgarbi hanno tagliato il nastro del restauro di case Marian lo scorso 14 luglio. In questi giorni il complesso sta ospitando la 37esima rassegna “Artigianato Vivo” ed  è letteralmente invaso di turisti che possono apprezzarne l’imponente recupero.

Il corpo centrale del fabbricato fronteggia un bellissimo porticato (nelle foto, il giorno dell'inaugurazione), anch’esso oggetto di importanti lavori di restauro. La giunta di Cison ha approvato delle opere supplementari proprio per quanto riguarda il portico. Si tratta di rifiniture importanti se non essenziali per rendere più fruibile il portico soprattutto in occasione di fiere e manifestazioni.

Cison Case Marian portico 1 Alla fine, lavori supplementari compresi, il portico ha “subito” un restauro del valore di 200 mila euro. L’opera è stata finanziata per 143 mila 708 euro dalla Regione Veneto, per euro 41 mila 292 con fondi propri dell’amministrazione e i restanti 15 mila euro con le erogazioni liberali dell’art Bonus.

Il progetto iniziale redatto dall’architetto vittoriese Fabio Nassuato era di 183mmila 708 euro. Soldi ben spesi? A sentire il commento dei tanti visitatori, che entrando nell’antica aia rimangono stupiti, sembrerebbe proprio di si. Dopo il corpo principale ed il portico rimane solo l’ex pollaio da ripristinare e i due “silos” da restaurare: solo allora il colpo d’occhio ed i giudizi saranno definitivi.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Glauco Zuan
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Alimentazione e Informazione

> In montagna con ... Giovanni Carraro

> Farmacie di turno

> Pediatra ... in famiglia