meteoQdp
venerdì 20 ottobre 2017 - ORE 21:50
facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   +39 392 3684152whatsappQdp   farmacieQdp

Qdpnews.it

Categoria: Fregona


Riceviamo da Matteo De Rosa e pubblichiamo:

Torchiatelli ... Frollini leggeri al Torchiato Docg di Fregona. Una ricetta nata per passione, tra tecnica e amore per la terra natale. Partecipazione, dedizione, ricerca, ma soprattutto amore per la vita, queste sono le prerogative per affrontare ogni giornata con la gioia nel cuore. La sana curiosità di apprendere saperi multidisciplinari, di esaminare nuovi campi, fondendone le varie discipline, ha sempre saputo coinvolgermi, spingendomi al continuo ed incessante miglioramento. Anticipare i tempi, essere stimolato da nuove idee, essere in un continuo divenire, trasmettere entusiasmo e amore. “La pasticceria è una branca dell’architettura” diceva Antonin Carême, grande cuoco e scrittore francese del 19esimo secolo ... forse è proprio per questo che, in qualità di architetto, amo lo stesso rigore e creazione che riscontro nella pasticceria.

Generare valore per il territorio stesso e per chi lo abita; sperimentare per offrire un contributo alla comunità, in tal caso quella veneta, per evolvere parallelamente ai prodotti della propria terra. Ed è così che, affiancato da un grande amico, il maestro pasticcere Andrea Falce, ho voluto unire le straordinarie note aromatiche del Torchiato Docg della Cantina Produttori di Torchiato di Fregona alla leggerezza di un olio di girasole biologico spremuto a freddo, farina macinata a pietra, farina di riso, miele di acacia biologico e sale iodato per forgiare i Torchiatelli, frollini leggeri, di una fragranza unica e inimitabile, codificandone una valida ricetta, tutelandone nomi, relative varianti, ingredientistica e processo produttivo.

Il risultato ? Un prodotto dalle caratteristiche organolettiche eccezionali, in grado di accompagnare brillantemente ogni momento della giornata. Tra le varianti allo studio spiccano le versioni per tutti coloro che sono intolleranti al glutine, preparata con grano Saraceno, Riso e Quinoa e quella con gocce di cioccolato fondente, binomio eccezionale con l’armonia fragrante del Torchiato, quella con mandorle pre-tostate, nocciole e fiocchi di Avena.

Fregona torchiatelli 2 x

La finalità di questa mia pubblicazione sta nella volontà di creare una rete tra produttore locale e consumatori, questi ultimi anche di altre parti del mondo, in grado di apprezzare appieno le ricchezze della nostra madre terra veneta. Un cibo biologicamente sano si tramuta in benessere per l’organismo. Questo significa entrare in empatia, in sintonia con la terra e rispettarla. Sono profondamente convinto che il confronto, il dialogo, la sperimentazione e la cooperazione, uniti all’amore e alla passione siano tasselli fondamentali, costituenti la vita stessa; se dovessi riassumere questa mia proposta potrei farlo così: sposare l’evoluzione con il presupposto però di mantenere saldo un legame forte con la tradizione e la madre terra originaria.

Ringrazio la cooperativa vitivinicola produttori Torchiato di Fregona per l’entusiasmo dimostratomi in questo progetto. Ringrazio altresì la Pro Loco di Fregona per la comunione di intenti, con l’obiettivo di cercare di migliorare l’offerta del nostro territorio rendendola sempre più coinvolgente e ampliandola anche ad un pubblico straniero. Altro grande e doveroso ringraziamento che mi sento di fare è rivolto alla struttura Ascom di Vittorio Veneto, a tutto il team, ma in particolar modo al presidente Michele Paludetti e al direttore generale Antonella Secchi per l’attiva partecipazione.

Fregona torchiatelli 1 x
I Torchiatelli, dopo il sorprendente esordio ad aprile 2016, hanno partecipato con grande successo anche alla seconda consecutiva Mostra del Torchiato, 2017, in collaborazione con la Pro Loco di Fregona. Nel primo pomeriggio di sabato 17 giugno un’importante delegazione del Fai di Treviso, in occasione di una visita mirata alla valorizzazione del territorio fregonese e dei suoi prodotti, tra cui il Torchiato Docg, ha apprezzato e accolto favorevolmente il progetto Biscotto di Fregona, ovvero i miei Torchiatelli.

Mi sono state rivolte le congratulazioni più vive e sincere per averli ideati, per l’originale ricetta, per l’ingredientistica, la maggior parte della quale biologica, e soprattutto per l’alta resa organolettica. Grandissima la mia gioia e la soddisfazione nel presentarli a questo pubblico che, al termine della breve conferenza in presenza anche del sindaco di Fregona e del pranzo con prodotti tipici locali, ha acquistato tutte le confezioni dei miei frollini ... promettendomi molta pubblicità nel territorio della provincia di Treviso e non solo !

Ringrazio veramente Francesca Bertolin, Daniele Dal Mas, la Pro Loco di Fregona, l'Associazione San Giorgio di Osigo e il comitato del Fai di Treviso per l’impegno e la determinazione nel salvaguardare e valorizzare i beni culturali, artistici, storici, florofaunistici, alimentari, e molti altri, tutti appartenenti e identificanti le nostre aree territoriali. Concludo affermando che un ulteriore piccolo-grande passo è stato compiuto, concretizzando la via di quello che fino a poco tempo fa era solamente un mio sogno.

Matteo De Rosa

  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Gianluca Renosto
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Cerco adozione

> Farmacie di turno