meteoQdp
venerdì 20 ottobre 2017 - ORE 21:34
facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   +39 392 3684152whatsappQdp   farmacieQdp

Qdpnews.it

Categoria: Miane


Dal tardo pomeriggio di ieri, chi passerà per Miane nelle vicinanze di via Prè Jacobino, sede del laboratorio atelier di Valentino Moro, non potrà non notare la gigantesca opera (nella foto sopra)  che campeggia al centro del giardino. Già il titolo la identifica: “Per aspera ad astra”  è il motto latino scelto dall’artista per denominarla.

Si tratta di una frase riconducibile a Cicerone, successivamente ripresa da Seneca ed Orazio. Nel suo significato letterale "attraverso le asperità sino alle stelle" c’è tutta la filosofia di Valentino Moro, soprattutto se la vogliamo intendere come “la via che porta alle cose alte è piena di ostacoli”.

L’albero in sofferenza o addirittura morto che sostiene l’albero vivo è un tema caro all’artista di Miane, come del resto la vite, pianta contorta simbolo del duro lavoro della viticoltura eroica nelle colline del Prosecco. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Miane, Angela Colmellere, e l’assessore regionale all’ambiente, Gianpaolo Bottacin. Dai loro discorsi è emersa la figura di un abile fabbro artigiano che ha raggiunto la dimensione di artista. Le soddisfazioni ed i riconoscimenti per Moro, infatti, cominciano gradualmente ad arrivare, ad iniziare dagli eventi che, nei mesi estivi, lo vedranno coinvolto nei rifugi di alcune vette dolomitiche del Bellunese.

Miane Valentino Moro Opera Atelier2
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Gianluca Renosto
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Cerco adozione

> Farmacie di turno