Sono iniziati da qualche giorno i lavori di sistemazione del campo di rugby di via Pati in Patean (nella foto), a Pieve di Soligo. “Si tratta di una manutenzione straordinaria - spiega Gianantonio Spinelli, presidente del Rugby Piave - Circa 250 atleti giocano su questo campo tutti i giorni, ogni settimana, e abbiamo la necessità di sistemare il terreno”.


Il lavori prevedono la fresatura e la perforazione del terreno per favorire il drenaggio, poi verrà aggiunta altra terra per dare una conformazione a schiena d’asino al rettangolo di gioco, in modo che l’acqua scoli ai lati. Terminate queste operazioni si procederà alla semina dell'erba.


L’ultimo intervento risale solo a due anni fa, del costo di circa 9 mila euro, mentre per quello in corso le spese sono salite a 11 mila euro. “Abbiamo fatto richiesta al Comune di coprire l'importo, dato che si tratta di una manutenzione straordinaria. Per ora paghiamo noi, ma speriamo che l’amministrazione intervenga”, prosegue Spinelli.

Patean campo rugby lavori 1
Da tempo, il problema di avere un unico campo per così tanti iscritti crea disagi al Rugby Piave, che negli ultimi otto anni ha visto crescere costantemente i propri numeri, ma ora non ha più spazio per accogliere nuovi aspiranti rugbisti. La soluzione, però, sembra vicina, dato che è di poco tempo fa la notizia che un privato ha donato un terreno al Comune per costruire un nuovo campo adiacente a quello esistente.


“Due campi ci consentirebbero di ruotare allenamenti e partite, senza più bisogno di manutenzioni straordinarie ogni due anni, oltre che ad accrescere i nostri numeri - commenta il presidente Spinelli - Il sindaco ci ha comunicato della donazione e che l'amministrazione sta lavorando per il realizzare il nuovo campo, a servizio del quale serviranno anche nuovi spogliatoi”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it