Luci a intermittenza durante la notte sotto i portici (nelle foto) dell’hotel Contà di Pieve di Soligo. Da una ventina di giorni le lampadine delle gallerie che corrono sul retro del centro Balbi e i lampioni di via Borgo Stolfi si spengono improvvisamente, anche per dieci minuti consecutivi, per poi riaccendersi e riprendere a funzionare.


“Le luci dovrebbero rimanere accese dalle 7 di sera alle 6 del mattino - spiega una responsabile dell’hotel Contà - Da qualche tempo, però, continuano a spegnersi e riaccendersi. In questo periodo abbiamo molti clienti ed è importante che la nostra entrata sia sempre ben visibile e illuminata. Una delle scorse sere, inoltre, dei ragazzi hanno provato a rubare una delle nostre bici posizionate all’esterno, ma fortunatamente un nostro dipendente se ne è accorto in tempo. Sono episodi che possono capitare, ma con questi intervalli di buio può bastare un attimo che qualcuno se ne approfitti”.

Pieve hotel Conta
L’hotel Contà si trova in una delle zone più antiche e suggestive di Pieve di Soligo e rappresenta una vetrina per tutto il paese. La memoria di molti pievigini, inoltre, va a tre anni fa, al luglio 2014, quando in una di quelle gallerie una donna venne picchiata e rapinata finendo in ospedale.


Tutte le luci della via, comprese quelle sotto la galleria, sono collegate agli impianti del Comune, che si trova alle prese ultimamente con molti problemi di questo tipo.

“Ci siamo già mossi per risolvere il problema, causato dai fulmini che qualche settima fa si sono abbattuti sul paese: in questo caso si tratta di un’interferenza che disturba l’impianto di illuminazione, che però non è facile da risolvere - spiega il sindaco Stefano Soldan - Abbiamo ordinato i pezzi per riparare l’impianto di via Borgo Stolfi e li stiamo aspettando, ma nel frattempo dobbiamo far fronte a molti altri guasti elettrici causati dalla tempesta. La lista delle cose da fare è lunga e vi dobbiamo far fronte con i pochi dipendenti che abbiamo a disposizione, ma non appena sarà possibile ripareremo anche il guasto alle luci”.


(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).

#Qdpnews.it