Il 14 novembre ricorre la giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 e organizzata in Italia dal 2002 da Diabete Italia Onlus per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. La giornata si articola in appuntamenti di rilievo regionale o nazionale e centinaia di eventi a livello locale: incontri di informazione, passeggiate, dibattiti.

L'amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha accolto l'invito e ha aderito illuminando di blu la fontana di piazza Vittorio Emanuele II (nella foto).

“Il tema della Giornata mondiale del diabete del 2017 è ‘Le donne ed il Diabete: il nostro diritto ad un futuro più sano’ – spiega Giovanni Lamenza, presidente di Diabete Italia Onlus, - Per tale motivo al centro della campagna ci sarà infatti il diabete gestazionale, ovvero quello che insorge durante una gravidanza. Un bambino su sette nasce da una madre cui è stato diagnosticato il diabete gestazionale. Inoltre le donne che soffrono di diabete sono circa 199 milioni nel mondo e due donne su cinque di quelle con diabete sono in età riproduttiva e pertanto intraprendono una gravidanza da diabetiche”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it