adv spa

adv spa

CarraroConcessionaria

adv spa

 

adv spa

adv spa

La scuola si presenta: iniziano domani gli spettacoli dei bambini di Moriago, Sernaglia e Falzè

Ogni giorno fra i banchi di scuola si compiono viaggi fra conoscenza, immaginazione, scoperte in un percorso di crescita personale e collettiva. Durante l’anno scolastico nelle tre scuole primarie di Moriago, Sernaglia e Falzè, appartenenti all'istituto comprensivo di Sernaglia della Battaglia, si sono sviluppati percorsi molti differenziati fra loro, ma accomunati dal fare insieme, dalla musica e dal raccontarsi.

Domani, sabato 20 maggio 2017 alle ore 9, nella palestra di Moriago della Battaglia, ciascuna classe racconterà il proprio viaggio, intrapreso a partire dalle programmazioni specifiche. I vari interventi daranno forma ad un’unica rappresentazione comune intitolata “In viaggio...”, in cui gli alunni descrivono il loro percorso attraverso musica, parole e movimenti. La festa poi continuerà nelle aule per illustrare alcune attività sviluppate durante l’anno scolastico.

Sabato 27 maggio 2017 alle ore 10.30, nella palestra di Falzè gli alunni presenteranno “L’albero dei diritti”, uno spettacolo incentrato sull’importanza dei Diritti dell’infanzia: filastrocche, canti e ritmi svilupperanno alcuni dei principali articoli trattati, nella consapevolezza che conoscere e raccontare rappresentano già un modo per cambiare le cose. La sintesi del percorso svolto da ciascuna classe avrà come esito la costruzione collettiva di un albero e la realizzazione personale di un gioco da tavolo riguardante i Diritti dell’infanzia per continuare ad approfondire questa tematica anche in famiglia.

Sabato 10 giugno 2017 alle ore 9, nella palestra di Sernaglia della Battaglia le diverse classi eseguiranno danze tipiche di differenti paesi nel mondo, scelte fra le provenienze degli alunni frequentanti. Alcuni genitori, entrando a scuola durante questi mesi, hanno insegnato passi e ritmi tipici, per dare forma a coreografie di gruppo varie ed accattivanti. Racconti abbinati ai paesi di provenienza delle danze hanno accompagnato la conoscenza di culture diverse.

La sintesi dei singoli percorsi di classe ha dato vita ad un gioco da tavolo che ogni alunno ha personalizzato, per conoscere quanto realizzato dalle altre classi, oltre che per continuare a giocare in famiglia.

Un viaggio interculturale tra danze, storie e musiche raccolte fra i banchi di scuola al quale, molto probabilmente, parteciperà anche Mix, un extraterrestre che ha accompagnati i bambini durante le lezioni. Al termine un gruppo di genitori eseguirà danze provenienti dai diversi continenti per farci conoscere altri ritmi del nostro meraviglioso pianeta. Le insegnanti e il personale tutto della scuola primaria di Sernaglia ringraziano le famiglie per la costruttiva ed interessante collaborazione attuata.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Istituto comprensivo di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email
0
0
0
s2smodern

skin link