facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   instagramQdp   rssQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 392 36 84 152   whatsappQdp
domenica 19 febbraio 2017 - ORE 13:07
giweather joomla module

Qdpnews.it

Tarzo campanile paesaggioTarzo a tutto turismo. Gli investimenti nel settore crescono di pari passi con il numero delle presenze nel territorio comunale, in salita vertiginosa nel giro di soli tre anni. E gli sforzi raddoppiano: le realtà del posto non saranno presenti "solo" alla fiera internazionale del turismo “Vakantie Vakbeurs" di Utrecht, in Olanda, in programma da ieri fino a domenica prossima, ma anche ad una seconda fiera nel Nord del Paese.

Il massimo risultato con il minimo sforzo, dunque, visto che i due eventi si svolgono a solo una settimana di distanza: l'ulteriore investimento ammonta a tremila euro. In entrambi i casi verrà distribuito materiale informativo capace di promuovere il territorio, quegli stessi opuscoli e depliant che sono stati forniti ai gelatai di origine tarzese che operano soprattutto in Germania.

"Sono già tre anni che partecipiamo alla fiera turistica internazionale di Utrecht. Il risultato è stato un’impennata del numero dei turisti all’interno del nostro Comune, basti pensare che siamo passati negli ultimi tre anni da mille presenze annue turistiche a circa 17 mila. E il trend  è in crescita - spiega il sindaco di Tarzo, Gianangelo Bof - Gran parte degli arrivi provengono dall'Olanda. La cosa è evidente in estate, quando in paese non è raro vedere auto con la targa gialla".

Tutto è comnciato qualche anno fa, se così si può dire, da una rapida presa di coscienza: le industrie in paese non arrancano, ma sono poche, mentre il verde richiama l'agricoltura, ma soprattuto il turismo visto l'azzurro dei laghi. "In origine ci siamo rivolti direttamente ai nostri operatori del settore e abbiamo chiesto loro quali potevano essere le iniziative per promuovere il nostro territorio, noi li avremmo sostenuti economicamente - racconta il primo cittadino - Da qui è nata l'idea di investire nella fiera di Utrecht. Così abbiamo fatto dal 2015, partecipandovi ogni anno con le nostre realtà locali: i risultati sono arrivati praticamente subito e sono agli occhi di tutti".

Tarzo arcipretalePurificazione Maria

Poi, provenienza degli arrivi alla mano, la scelta di investire anche in una seconda fiera in Olanda. "La possibilità è emersa in una delle ultime riunioni con gli operatori del paese, alla luce del gran numero di olandesi che ogni anno visitano il nostro territorio, in particolare i laghi - ripercorre Bof - I due eventi si svolgono a solo una settimana di distanza tra loro, quindi basta smontare e rimontare lo stand, con un netto risparmio per il portafoglio. Inoltre partecipare a quest'ultima fiera costa circa la metà di quella di Utrecht".

La formula promozionale è molto semplice, ma - stando ai numeri - efficace. "Produttori e operatori del posto che ruotano di anno in anno partecipano alla fiera, promuovendo sé stessi e il territorio. Qui portano depliant e opuscoli provenienti da tutte le nostre realtà, strutture ricettive e ristoratori, ma non solo - sottolinea il primo cittadino - Inoltre siamo presenti anche con i nostri prodotti tipici, come i formaggi o il Prosecco".

Il sentiero da percorre è segnato. Sullo sfondo c'è Tarzointorno”,  operazione di marketing e promozione turistico-economica del Comune di Tarzo, attiva su canali tradizionali e in rete con sito web e profili social su Facebook e Instagram. "Il progetto prevede diverse aree d’intervento, tra cui appunto la partecipazione a fiere e la realizzazione di segnaletiche e totem informativi in paese. Tra le iniziative stiamo lavorando anche all'attuazione di corsi formazione per gli operatori turistici del paese, ma è nostra volontà procedere un passo alla volta".

(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

savno servizi ambientali

APERTURA FINESTRA EMERSIONE NUOVE UTENZE

Proposta del gestore Savno S.r.l. per l'ampliamento della base imponibile tariffaria attraverso l'emersione di nuove utenze ...


SCUOLE RICICLONE - PREMIAZIONI

Sono stati premiati gli istituti scolastici che nel nostro territorio hanno contribuito di più per il riciclo di cartucce ... video


stop fatture progetti scuole
savno sms lavora con noi
  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Glauco Zuan
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Alimentazione e Informazione

> In montagna con ... Giovanni Carraro

> Farmacie di turno

> Pediatra ... in famiglia