adv spa

adv spa

facebookfacebook live

Sabato 20 Gennaio 2018 San Pietro di Feletto

Inaugurata a San Pietro di Feletto la bottiglia ecosolidale: simbolo di speranza per uomo e ambiente (VIDEO e FOTOGALLERY)

Una folla di gente ha accolto questa mattina la bottiglia ecosolidale negli impianti sportivi di Bagnolo, un appuntamento preso come occasione di riflessione sul concetto del termine 'dono', con tutte le sue implicazioni sia sul piano ambientale che umano. All'appuntamento, oltre al sindaco Loris…
Sabato 20 Gennaio 2018 Vittorio Veneto

Presentata oggi a Vittorio Veneto l'Eroica Marathon. Il ministro Lotti: "Lo sport è il racconto di un territorio" (VIDEO)

Una calda accoglienza ha trovato oggi il ministro dello sport Luca Lotti alla conferenza di presentazione dell’Eroica 15-18 Marathon, la quinta maratonina della Vittoria che si correrà il 18 marzo 2018. Questa è una maratona speciale, che omaggia il Centenario della fine della Grande Guerra. Il…
Sabato 20 Gennaio 2018 Mareno di Piave

Mareno di Piave, domani campionati di cross e staffette

La corsa campestre assegna i primi titoli della stagione. Domani, domenica 21 gennaio, a Mareno di Piave, sono in cartellone i campionati provinciali di cross a staffette. La manifestazione, un classico dell’annata trevigiana sui prati, è organizzata dall’Atletica Santa Lucia di Piave in…

Contarina, la società che si occupa della gestione dei rifiuti nei 50 Comuni aderenti al Consiglio di bacino Priula, fa un passo in più nell’ambito della sostenibilità nel settore trasporti e ha scelto Scania, in particolare la concessionaria Leiballi & Cuzzuol, per l’acquisto di due veicoli ibridi allestiti scarrabili per la raccolta dei rifiuti, consolidando così il proprio impegno nella tutela dell’ambiente.

Ieri sono stati consegnati i due nuovi e innovativi veicoli ibridi Scania: i primi autocarri per il trasporto pesante ad abbinare il motore diesel Euro 6 all'energia elettrica, che saranno su strada nei prossimi giorni. Silenziosi ed ecologici: ecco i tratti distintivi di questi mezzi ibridi, che consentono l’abbattimento delle emissioni di CO2 fino al 92%, la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni acustiche, garantendo ottime prestazioni di guida.

Il motore elettrico è il cuore del nuovo ibrido Euro 6 e assolve a tre funzioni: recupera l’energia in frenata, funge da propulsore in modalità completamente elettrica ed anche da rallentatore.

“Contarina rinnova costantemente il proprio parco mezzi, ricercando nel mercato soluzioni innovative e sostenibili, capaci di limitare l’impatto sull’ambiente e, allo stesso tempo, di garantire una guida efficiente e sicura per i nostri operatori. Dopo aver adottato soluzioni meno inquinanti per i mezzi satellite più piccoli, abbiamo avviato un’importante collaborazione con Scania per rendere sostenibili anche i mezzi più grandi, come gli scarrabili, che percorreranno le strade del nostro territorio. Un investimento importante per la nostra flotta aziendale, che mira ad essere sempre più performante e rispettosa dell’ambiente”, ha dichiarato Franco Zanata (nella foto, a destra), presidente di Contarina.

“L’impegno di Contarina in ambito sostenibilità si sposa perfettamente con la filosofia di Scania, azienda da sempre impegnata nell’offrire soluzioni di trasporto sostenibili, sia da un punto di vista ambientale che economico”, ha evidenziato Franco Fenoglio (nella foto, a sinistra), presidente e amministratore delegato di Italscania. “Spero che la consegna dei due veicoli ibridi rappresenti solo l’inizio di una lunga collaborazione nel segno dell’innovazione e della sostenibilità”.

Treviso Contarina camion
Autocarri ibridi Scania Euro 6 – informazioni tecniche

Questi mezzi dispongono di un sistema di propulsione ibrido, il quale combina un tradizionale motore diesel ad un motore elettrico. La soluzione ibrida consente di operare in modalità “Silent mode”, con un’autonomia fino a due chilometri. In modalità elettrica, il livello sonoro è inferiore ai 72 dB(A).

Un risparmio medio sui consumi del 18% e un elevato abbattimento delle emissioni di CO2 (grazie all’utilizzo di HVO) garantiscono i massimi livelli di sostenibilità. Il motore elettrico sincrono, installato in questi nuovi mezzi, è integrato nel cambio automatizzato a 12 marce Scania Opticruise a due pedali.

Eroga una potenza di 176 CV ed una coppia di 1.050 Nm e coadiuva il motore diesel. Quest'ultimo è uno Scania a 5 cilindri da 9 litri e 320 CV alimentabile a diesel, a biodiesel o ad HVO. L’abbinamento tra motore elettrico e diesel garantisce un’eccellente guidabilità e dei cambi marcia rapidi e fluidi.

(Fonte e foto: Contarina).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email
0
0
0
s2smodern

Sabato 20 Gennaio 2018 Veneto

Approvato progetto dei distretti del cibo e norme sull'enoturismo: lavori in corso per la fase attuativa

Che il nostro territorio locale e, in più generale, il suolo italiano fosse un grosso produttore di beni destinati all'esportazione non era un mistero e il fatto che 40 miliardi di euro siano l'esito delle esportazioni del 2017, è una conferma ulteriore. Per questo, lo scorso…
Sabato 20 Gennaio 2018 Susegana

Susegana, lunedì e martedì stop del prestito bibliotecario. Si riprende mercoledì 24 gennaio

A causa del passaggio al nuovo software regionale, alcuni servizi della biblioteca di Susegana rimarranno sospesi nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 gennaio. Nello specifico non sarà possibile prendere a prestito o restituire libri e dvd della biblioteca, utilizzare i…
Sabato 20 Gennaio 2018 Revine Lago

Revine Lago, l’assessore Boris Bottega risponde alle critiche web al ponte sullo stretto

Non è stato ancora inaugurato e già fa discutere. È il ponte sullo stretto che unisce le sponde dei laghi di Revine Lago e Tarzo. È stato posto in opera a fine 2017 e va a completare i lavori di realizzazione del Parco dei Laghi della Vallata. Si tratta di una vera e propria…
Sabato 20 Gennaio 2018 Pieve di Soligo

ll futuro di Pieve di Soligo accende il consiglio comunale. L’opposizione: “Piano triennale a zero”

Fa discutere il programma triennale delle opere pubbliche 2018 - 2020 a Pieve di Soligo, un punto all’ordine del giorno del consiglio comunale svoltosi giovedì 18 gennaio. “È molto triste vedere un piano triennale delle opere pubbliche che si presenta a opere e importi stanziati…
Sabato 20 Gennaio 2018 Valdobbiadene

Valdobbiadene, conclusi i lavori a malga Frascada Bassa. Studenti dell'istituto Veronese di Montebelluna nel progetto del museo della montagna

Investire sul turismo montano si può e Pianezze di Valdobbiadene ne è la dimostrazione. Sono infatti alle battute finali i lavori di restauro di malga Frascada Bassa, nota come l’abitazione del malgaro, a quota 1.118 metri sul livello del mare, pronta ad ospitare il tanto atteso…
Sabato 20 Gennaio 2018 Conegliano

Chiarito il significato del cartello di Webster a Conegliano: "I graffiti rendono la città più colorata"

Risale a dicembre la segnalazione del cartello dell'ormai noto artista Webster, posizionato in via Matteotti, dopo il sottopassaggio e che così recita: "Sto lavorando per una città più colorata. Scusate il disagio". Un messaggio che sembrava preannunciasse l'inizio di un lavoro…
Sabato 20 Gennaio 2018 Vittorio Veneto

Oggi il ministro Luca Lotti a Vittorio Veneto: presentazione della Eroica Marathon

Oggi, sabato 20 gennaio, il ministro per lo sport Luca Lotti sarà a Vittorio Veneto alle ore 12.30. Lotti presenzierà con il sindaco Roberto Tonon e l’onorevole Roger De Menech, alla conferenza stampa di presentazione della Eroica Marathon che si terrà presso la sala di…
Sabato 20 Gennaio 2018 Tarzo

A Tarzo si ritorna al passato, domani la mostra-mercato delle macchine agricole e dei prodotti locali

Tarzo ritorna alle proprie origini. Si terrà domani, domenica 21 gennaio, dalle 9 alle 18, in occasione dei festeggiamenti della 29esima Festa della Candelora, la mostra mercato delle macchine agricole e dei prodotti locali. Un tuffo nel passato, come annuncia l’assessore al…
Sabato 20 Gennaio 2018 Valdobbiadene

Il Consorzio Bim Piave Treviso indice un concorso dedicato alle colline del Conegliano Valdobbiadene

Al via in questi giorni la 24esima edizione del concorso "Uomo, energia e ambiente nella storia", quest’anno dedicata ai paesaggi e, non casualmente, anche alle colline del Conegliano-Valdobbiadene candidate a Patrimonio dell’Umanità. Un’iniziativa rivolta alle scuole elementari…
Venerdì 19 Gennaio 2018 Farra di Soligo

Farra di Soligo, addio a Giacomino Bubola: è stato il fondatore dei Rangers d'Italia trevigiani

Addio a Giacomino Bubola (nelle foto), fondatore della prima sezione trevigiana dei Rangers d’Italia, da cui poi nascerà l’attuale associazione "Volontari d’Europa”. L’82enne era ricoverato da circa un mese all’istituto Botteselle di Col San Martino a causa di una malattia, che…
Venerdì 19 Gennaio 2018 Sernaglia della Battaglia

Sernaglia, condizioni stabili per l'operaio 27enne ferito al mobilificio Villanova

Sono stabili le condizioni di R. A., il 27enne ricoverato all’ospedale di Treviso dopo l’infortunio sul lavoro di mercoledì scorso, 17 gennaio, accaduto al mobilificio Villanova di via Busche a Sernaglia della Battaglia. Il giovane non è ricoverato in ambiente intensivo, ma la…
Venerdì 19 Gennaio 2018 Conegliano

Mercato di Conegliano, parola agli ambulanti: tasse, parcheggi e concorrenza i problemi maggiori (VIDEO)

Tasse, concorrenza straniera e penuria di parcheggi: queste sono state le principali problematiche sollevate dagli ambulanti del mercato di Conegliano intervistati da Qdpnews.it, impegnati, come ogni venerdì, nel lavoro di vendita. Bancarelle più nuove - a Conegliano da solo un…
Venerdì 19 Gennaio 2018 Conegliano

Atassia di Friedreich: domattina un convegno alla Nostra Famiglia di Conegliano

Domattina, sabato 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.30, l’Aula magna dell'associazione La Nostra Famiglia di Conegliano (nella foto) ospiterà un convegno, in collaborazione con l’associazione “Ogni Giorno per Emma” Onlus dedicato alle persone con Atassia di Friedreich, una rara…