meteoQdp
domenica 17 dicembre 2017 - ORE 07:23
facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   +39 392 3684152whatsappQdp   farmacieQdp

Qdpnews.it

Comune di Treviso -


Avrebbe potuto avere conseguenze gravissime la presenza di un gambo di Amanita phalloides (nella foto) nel mucchietto di chiodini raccolti da una famiglia trevigiana. Fortunatamente prima di essere consumati i funghi sono stati portati, per essere esaminati, all’Ispettorato micologico della Madonnina, a Treviso: l’esperto micologo che ha esaminato i funghi ha immediatamente individuato la presenza del fungo mortale.

L’episodio, accaduto nei giorni scorsi, conferma l’importanza di far controllare i funghi raccolti occasionalmente dai privati.  L’ispettorato Micologico è operativo alla "Madonnina”, in via Castellana 2, a Treviso: gli esperti micologi sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle 13.

Durante l’attività di controllo capita che vengano scartati interi quantitativi di funghi per la presenza di esemplari mortali, con il disappunto dei raccoglitori, ma prevenendo così intossicazioni gravi. In Europa, annualmente, si registrano circa 10 mila intossicazioni alimentari causate da funghi velenosi, mentre i casi di decessi causati da funghi mortali oscillano tra i 200 e i 300 all’anno.

Le tossine contenute nelle varietà non commestibili, infatti, possono avere effetti devastanti sull’organismo, scatenare intossicazioni e reazioni allergiche molto violente e nei casi più gravi indurre perfino la morte. Anche la cronaca italiana registra purtroppo ogni anno decine e decine di morti per ingestione di funghi velenosi. Morti invariabilmente causate dall’imprudenza e dallo scarso livello di conoscenza di chi li raccoglie.

(Fonte e foto: Ulss 2).
#Qdpnews.it 

 
  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Gianluca Renosto
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Cerco adozione

> Farmacie di turno