facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   instagramQdp   rssQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 392 36 84 152   whatsappQdp
mercoledì 26 aprile 2017 - ORE 00:14
giweather joomla module

Qdpnews.it

Valdobbiadene


Valdobiadene Piero De BroiPiero De Broi (nella foto), “Piero Maren” per gli amici, è un valdobbiadenese classe 1931, noto per la sua grande passione per la montagna e per lo sci di fondo. Sportivo di successo a livello nazionale in gioventù, uomo di poche parole, è ancora un atleta energico che non manca mai di consigliare alla solita maniera: "Se tu ol far fià, allenate in salita pì che tu pol; sul pian jé boni tuti ! "

Paiono quasi di un'altra epoca i valori di quest’uomo, i cui ricordi, a volte, fanno palpitare il cuore come ai tempi d’oro, quando si arrampicava fino alla cima più alta delle Prealpi Trevigiane - con gli ski roller, a piedi o con gli sci - anche due volte al giorno, pur di riuscire a battere montanari purosangue molto affermati. Quanto si sarà divertito ad osservare i loro volti stupiti ad ogni sua vittoria ?


Piero De Broi è stato un protagonista indiscusso di Valdobbiadene e così lo descriveva Albino Capretta il 15 aprile 1964: "In tempi in cui pare che lo spirito di sacrificio, la rinuncia ai piaceri della vita, la sottomissione volontaria e costante ad un rigore che non concede spazio alle pause festaiole, siano realtà che si leggono solo sui libri di un tempo … In questi tempi di indubbio calo di determinati valori, l’affermazione di Piero De Broi acquista un peso ed un valore particolari perché è appunto il premio ed il risultato di una sua feroce dedizione a quei valori morali, la cui pratica richiede un costante spirito di sacrificio. […] Bravo Piero: per la quarta volta hai saputo portare a casa lo scudetto tricolore di Campione Italiano. Il paese ti loda e ti ringrazia. Sì, ti ringrazia, perché sente in te espresse e realizzate quelle doti morali che sono o dovrebbero essere aspirazione o patrimonio di tutti e che molti oggi sembrano aver perduto di vista !"

Valdobbiadene Piero De Broi ritaglia


Parole semplici che sintetizzano una lunga carriera di successi, iniziata a trent’anni, ed una vita dedicata interamente allo sport ed al desiderio, non tanto di conquistare trofei o medaglie (in ogni dove in casa di Piero), ma di spingersi sempre un passo oltre il limite. La marcia in più di Piero è sempre stata la consapevolezza che nessuno parte svantaggiato se crede in sé stesso ed è disposto a tutto pur di realizzare obiettivi in partenza impossibili. Grinta, determinazione, convinzione: gli integratori energetici decisivi di Piero in tutte le competizioni vinte, sofferte, assaporate e godute con umiltà e correttezza.

Tra l’infinità di successi conquistati in più di trent’anni di carriera agonistica, questi sono i più importanti: 32 partecipazioni ai campionati nazionali di sci di fondo, categoria “Cittadini”; 8 titoli italiani nella 15 chilometri e 2 nella 30 chilometri; vittoria nel primo titolo italiano “Cittadini” nel 1964 all’età di 33 anni, seguito da altri 4 in rapida successione (1965-70); 4 titoli veneti “Valligiani”; 15esimo posto assoluto alla sua prima partecipazione alla Marcialonga (la più importante competizione internazionale di sci di fondo su lunghe distanze, dopo la svedese Vasaloppet); 29 titoli provinciali consecutivi (anni ’60-’80).Piero De Broi è un vero uomo d’altri tempi, ma, soprattutto, un campione come pochi.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

savno servizi ambientali

NUOVA MODALITÀ DI ACCESSO CENTRI DI RACCOLTA

Si comunica che a partire dal prossimo 20 marzo 2017 verrà informatizzata la rilevazione delle utenze domestiche che accedono ai seguenti Centri di Raccolta ...


APERTURA FINESTRA EMERSIONE NUOVE UTENZE

Proposta del gestore Savno S.r.l. per l'ampliamento della base imponibile tariffaria attraverso l'emersione di nuove utenze ...


stop fatture progetti scuole
savno sms lavora con noi
  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Glauco Zuan
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Alimentazione e Informazione

> In montagna con ... Giovanni Carraro

> Farmacie di turno

> Pediatra ... in famiglia