facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   instagramQdp   rssQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 392 36 84 152   whatsappQdp
martedì 21 febbraio 2017 - ORE 20:55
giweather joomla module

Qdpnews.it

Valdobbiadene Alpini nelle MarcheDa Valdobbiadene a Bolognola, un piccolo Comune marchigiano in provincia di Macerata, poco distante dai centri di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera fortemente colpiti dagli eventi sismici registratisi a partire dal 24 agosto scorso tra la valle del Tronto e i monti Sibillini. È partito sabato 17 dicembre il secondo turno dei volontari della sezione Ana di Valdobbiadene, pronti a prestare servizio e assistenza su chiamata della Protezione Civile nazionale nelle zone sfregiate dal terremoto del centro Italia.

Il mese scorso gli alpini valdobbiadenesi erano già intervenuti a Bolognola, così come in questi giorni la squadra composta da 8 volontari provenienti dai cinque Comuni riuniti nella sezione di Valdobbiadene sono impegnati nel piccolo Comune maceratese immerso nel parco nazionale dei monti Sibillini sopra i mille metri d’altitudine.

Un centro di circa 200 abitanti in cui l'85 per cento delle abitazioni sono in piedi, ma inagibili: municipio e chiesa inclusi. Il servizio dei pasti alla popolazione sfollata e diversi lavori di consolidamento degli alloggi temporanei sono solo alcune mansioni che gli alpini stanno compiendo nelle Marche. Il pericolo, infatti, si chiama neve perché nella zona cade in abbondanza ed è necessario rinforzare le coperture dei container che ospitano la mensa e il centro operativo comunale.

Valdobbiadene Alpini nelle Marche2

Domenica scorsa, poi, un furgone carico d’indumenti per l’inverno è arrivato a Bolognola da Valdobbiadene grazie alla raccolta effettuata dalla cittadinanza. “Anche il nostro Comune vuole contribuire al sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia – ha dichiarato il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – e per questo il ringraziamento va a tutti i volontari delle associazioni locali che da qui si adoperano attraverso iniziative di raccolta fondi, oltrechè agli alpini e al gruppo antincendi boschivi che con la Protezione Civile intervengono direttamente nei luoghi scossi dal sisma. Al gruppo Ana presente in questi giorni nelle Marche chiedo di portare il saluto dei valdobbiadenesi e un sorriso per le Festività”.

E proprio per le feste gli alpini di Valdobbiadene hanno voluto addobbare il container che ospita la mensa per la cittadinanza con un albero di Natale, piccolo segno che dimostra la generosità e l'impegno dei volontari.

(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

savno servizi ambientali

APERTURA FINESTRA EMERSIONE NUOVE UTENZE

Proposta del gestore Savno S.r.l. per l'ampliamento della base imponibile tariffaria attraverso l'emersione di nuove utenze ...


SCUOLE RICICLONE - PREMIAZIONI

Sono stati premiati gli istituti scolastici che nel nostro territorio hanno contribuito di più per il riciclo di cartucce ... video


stop fatture progetti scuole
savno sms lavora con noi
  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Glauco Zuan
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Alimentazione e Informazione

> In montagna con ... Giovanni Carraro

> Farmacie di turno

> Pediatra ... in famiglia