meteoQdp
venerdì 24 novembre 2017 - ORE 19:14
facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   +39 392 3684152whatsappQdp   farmacieQdp

Qdpnews.it

Comune di Valdobbiadene -


Il nuovo campione italiano di biliardo sportivo Juniores è Paolo Prosdocimo (nella foto), 18 anni, di Bigolino di Valdobbiadene. Dopo aver vinto l'ultima prova dei campionati regionali, infatti, è passato di diritto a quelli nazionali svolti dal 19 al 22 luglio scorso in una sala dello Stadio olimpico di Roma.

Qui si è classificato primo nella specialità a palla 10 e secondo nella specialità a palla 8 e, sommando i punti, si è qualificato primo assoluto per la categoria Juniores (fino a 18 anni) specialità pool (all'americana). Il ragazzo era rimasto affascinato dal tavolo a sei buche fin da bambino quando lo aveva visto, per la prima volta, in un villaggio turistico durante una vacanza trascorsa in Egitto con la famiglia.

Valdobbiadene Paolo Prosdocimo 1
Ha poi iniziato a cimentarsi nel gioco del biliardo nel 2008 a soli 9 anni, entrando a far parte del circolo sportivo Mari Club di Crocetta del Montello, dove ha avuto modo di incontrare uno dei migliori maestri d'Italia: Andreas Maimone che gli ha trasmesso fondamentali insegnamenti di impostazione tecnica. Da anni impegnato nelle gare, attualmente gioca in serie A e si allena in collegamento tramite skype con l'allenatore Gabriele Cimmino di Genova.

“Non tutti sanno che questo è uno sport - ha affermato Paolo - che richiede controllo mentale, strategie e ragionamento come nel gioco degli scacchi: per questo io lo consiglio visto che è poco conosciuto tra i giovani.”

Il campione, assieme agli altri tre ragazzi convocati dalla federazione italiana Under 19, domenica partirà per l'Olanda, dove disputerà i campionati europei Juniores e dovrà scontrarsi con i più forti giocatori provenienti soprattutto del nord-est Europa dove il biliardo è molto praticato. Questo, per lui, è già il quinto europeo. Un grosso in bocca al lupo per portare a casa altre vittorie.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: wdcreativa.com).
#Qdpnews.it

 
  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Gianluca Renosto
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Cerco adozione

> Farmacie di turno