meteoQdp
domenica 17 dicembre 2017 - ORE 09:12
facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   +39 392 3684152whatsappQdp   farmacieQdp

Qdpnews.it

Comune di Veneto -


"Oltre le Vette", la rassegna bellunese dedicata alla montagna e alla sua gente giunta alla 21esima edizione, entra nel vivo del fitto programma di appuntamenti. Domenica scorsa il suggestivo scenario del rifugio antiaereo di Lambioi a Belluno è stato avvolto dalle note sperimentali dell’artista vicentino Alberto Peruffo (nella foto sopra),  che ha incantato gli spettatori con la sua particolare performance audio visiva.

Scienza, arte visiva e musica per restituirci un’idea pionieristica e nel contempo innovativa dell’alpinismo. E’ questo lo stile di Alberto Peruffo, autore, grande sperimentatore e provocatore culturale della montagna italiana che ha portato sull’Himalaya le note dei suoi strumenti musicali high tech: "Ho preso una macchina a vento, frammenti di musiche antiche e moderne, e montagne mai viste. Ho immaginato che andassero d'accordo, senza bisogno di raccontare alcunché".



Lunedì scorso nella sala Bianchi è stato presentato il libro “Cinema e montagna - Luis Trenker tra nuvole e rocce”, un’opera realizzata dall’autore Maudi De March (nella foto sotto)  tragicamente scomparso durante una scalata nel Gruppo del Cridola nell'agosto 2012. Ieri sera al cinema Italia di Belluno si è svolta la proiezione di alcuni capolavori del Trento Film Festival, tra cui “Dhaulagiri, ascenso a la montana blanca” di Harbaruk, “Mira” di L. Belche e “Annapurna III – Unclimbed”, di Schmoll.

Ma Oltre le Vette significa anche raccontare la montagna come scelta di vita, aspetto che verrà approfondito dal film “Dolomiti – Economia del bene comune” in programma per domani, giovedì 12 ottobre, al teatro comunale con la presenza dei rappresentanti della Fondazione Dolomiti Unesco e il giornalista Piero Badaloni.

Veneto Lo scrittore Maudi De March

(Fonte e foto: Oltre le Vette").
#Qdpnews.it

 
  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Gianluca Renosto
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Cerco adozione

> Farmacie di turno