adv spa

adv spa

facebookfacebook live

Lunedì 19 Febbraio 2018 Farra di Soligo

Stamattina il funerale dello "storico" Mario Ballancin di Soligo, il ricordo del sindaco Nardi

Il Comune di Farra di Soligo perde un punto di riferimento per la sua storia e per quella del suo territorio. Si è celebrato questa mattina, lunedì 19 febbraio 2018, nella chiesa parrocchiale di Soligo, il funerale di Mario Ballancin, 92enne di Soligo appassionato di storia storia locale. Numerose…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Pieve di Soligo

Il Panathlon entra in classe a Pieve di Soligo: la scorsa settimana due incontri con gli Istituti Balbi Valier e Toniolo

Il Panathlon International Club di Pieve di Soligo e Quartier del Piave continua la sua collaborazione con le scuole del territorio. La scorsa settimana due incontri, pensati all’interno della settimana dello sport promossa dalla Regione Veneto, sono stati rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Santa Lucia di Piave

"Vivere bene a Santa Lucia" critica la fiera Gothika: "L'amministrazione preservi la decenza comune"

Riceviamo da Luca Castellaz e Alessio Barro del gruppo consiliare "Vivere bene a Santa Lucia" questo comunicato stampa doi critica relativo alla fiera Gothika in programma per il prossimo fine settimana ai padiglioni fieristici di Santa Lucia di Piave, e pubblichiamo. Il primo appuntamento del…

A margine della seduta di venerdì scorso della Prima Commissione consiliare permanente, programmata per esprimere il parere sul Progetto di legge statale 43 “Percorsi e contenuti per il riconoscimento di ulteriori e specifiche forme di autonomia per la Regione del Veneto” conseguente all’esito referendario di domenica 22 ottobre scorso, interviene il consigliere regionale di Forza Italia Massimiliano Barison.

“Come ho fatto notare nel corso della seduta di commissione, mi aspettavo che ben più di sette parlamentari veneti su 74 partecipassero alle audizioni di questo importante Progetto di legge, figlio di un referendum consultivo conclusosi in un plebiscito e che ha affidato alla Regione un mandato popolare chiaro e senza precedenti”, spiega Barison.

“Con la seduta di venerdì è stato approvato in commissione il testo che ora passerà prima al consiglio regionale e poi al parlamento - continua Barison - non posso non ripetere l’invito che da capogruppo di Forza Italia ho fatto oggi ai consiglieri regionali e ai parlamentari veneti, perché sappiano mettere da parte casacche e beghe di partito e sostenere all’unisono questa richiesta di maggiore autonomia già dalla prossima settimana quando si aprirà il tavolo di trattativa con il Governo”.

“C’è bisogno che dalle parole si passi ai fatti, perché siamo convinti che la Regione e gli enti locali veneti (Comuni, province, comunità montane) sulle 23 competenze richieste possano indubbiamente fare meglio dello Stato”, spiega ancora Barison. “Nessuno intende creare un nuovo centralismo regionale, semplicemente sostenere un percorso di sussidiarietà in cui ogni livello istituzionale deve fare ciò che sa fare meglio. Non è una mera questione economica, si pensi soprattutto al fatto che le reali stime su costi e trasferimenti possono essere prodotte solo a livello ministeriale: è una questione di meritocrazia!”

“Per raggiungere questo obiettivo però serve un voto trasversale e ampio su questo progetto di legge, prima a livello regionale e poi a livello nazionale. Il Veneto deve fare squadra per evitare si ripetano scene come quelle accadute giovedìi in Commissione Sanità, dove diversi gruppi hanno deciso di non esprimere il proprio voto - conclude Barison - c’è la necessità di accelerare questo processo e di affidare al presidente Zaia un mandato unanime che, unito al chiaro esito referendario, possa permettergli di ottenere dal Governo le migliori condizioni di autonomia per la nostra Regione”.

(Fonte: Forza Italia Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email
0
0
0
s2smodern

Lunedì 19 Febbraio 2018 Veneto

Inaugurata la fiera Ricostruire 3.0 a Longarone: sarà aperta anche il prossimo weekend (video e fotogallery)

È iniziata lo scorso sabato 17 febbraio 2018 la tredicesima edizione della fiera Ricostruire 3.0, il salone dell'edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza ai padiglioni di Longarone Fiere Dolomiti in via Del Parco. La fiera dove poter trovare tutte le innovazioni, le…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Vidor

Al via i lavori lungo la SP 34 a Vidor: senso unico alternato per alcuni mesi

Da questa mattina, lunedì 19 febbraio, sono iniziati i lavori di posa longitudinale della condotta dell'acquedotto del grande cantiere che interessa la Sp 34 "Sinistra Piave", la strada principale che dalla piazza di Vidor conduce verso Moriago della Battaglia. I lavori…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Cison di Valmarino

Le elementari di Follina si sfidano a Mura di Cison in una giornata di festa e di sport

Erano ben 150 i ragazzi delle scuole elementari di Follina che sabato scorso si sono sfidati nella tradizionale corsa campestre dell’istituto comprensivo Fogazzaro. La giornata fredda, ma soleggiata ha favorito il buon esito dell’evento, facendo affluire a Mura oltre ai ragazzi…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Vittorio Veneto

Discarica a cielo aperto a Vittorio Veneto: volontari ripuliscono la zona

Durante la mattina di sabato scorso, la zona della panchina che si trova vicino all'arco del Castello del Vescovo, a Vittorio Veneto, è stata ripulita da un gruppetto di volontari. Il tutto è nato da un impeto dovuto a un senso di malessere di Alberto Cabras, residente a…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Santa Lucia di Piave

Stasera primo consiglio comunale dell’anno a Santa Lucia di Piave: sei punti all’ordine del giorno

E’ stato convocato per questa sera, lunedì 19 febbraio alle ore 20.30, il consiglio comunale di Santa Lucia di Piave, il primo del 2018. Sei i punti all’ordine del giorno che saranno discussi nella sala consiliare del municipio, iniziando dall’approvazione dei verbali della…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Conegliano

Morto improvvisamente a soli 53 anni Fabrizio Zava, fratello dell'ex assessore di Conegliano

E' morto improvvisamente, all'età di 53 anni, Fabrizio Zava, geometra coneglianese e padre di famiglia. L'uomo era fratello di Loris Zava, consigliere comunale della Lega a Conegliano dal 2002 al 2007 e poi assessore dal 2007 al 2012.Zava era sposato con Flavia e padre di…
Lunedì 19 Febbraio 2018 San Pietro di Feletto

Ladri a San Pietro di Feletto, colpiti anche i titolari della cantina I Bàmboi: "Banda organizzata"

Sono circa 15 giorni che si rincorrono le voci di furti nella zona di San Pietro di Feletto. Se via Colle pareva essere stata l'area "privilegiata" da questa misteriosa banda, l'ultimo episodio accaduto sabato scorso ha smentito tale ipotesi. Ad essere colpiti sono stati infatti…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Conegliano

Oggi il funerale di Mario Biason, storico scopritore di talenti del Calcio Conegliano 1907

Aveva 83 anni Mario Biason, originario di Villanova di Fossalta di Portogruaro, storico scopritore di talenti del Calcio Conegliano 1907, deceduto sabato 17 febbraio. Biason, una volta conclusa la propria carriera di portiere, era rimasto nell'ambiente calcistico collaborando…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Santa Lucia di Piave

Principio d'incendio questa mattina a Santa Lucia di Piave, intervengono i Vigili del Fuoco

Scampato pericolo (e incendio) questa mattina, poco dopo le 8.30, in una bifamiliare di via Vanizza, a Santa Lucia di Piave. La colpa sarebbe da attribuire ad una stufetta elettrica, che dopo l'accensione si sarebbe surriscaldata improvvisamente. Fortunatamente non è divampato…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Santa Lucia di Piave

E' Coman Cosmin il 18enne morto ieri sera in un incidente in moto a Santa Lucia di Piave

E' Coman Cosmin la giovane vittima dell'incidente avvenuto ieri sera, intorno alle 22, a Santa Lucia di Piave in via Distrettuale, all’altezza dell'incrocio con via Casselon. Il ragazzo, 18 anni, di origini rumene e residente a San Polo di Piave, si trovava in sella alla sua…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Pieve di Soligo

Mercoledì a Treviso il funerale di Fioravante Bertagnin di Pieve di Soligo, marito di Giuliana Benetton

Sono passati ormai diversi giorni dal quel martedì di inizio febbraio in cui un infarto è costato la vita a Fioravante Bertagnin, mentre si trovava in viaggio con la moglie in Argentina. 86 anni ben portati, Bertagnin era sposato con Giuliana Benetton ed era cognato di Luciano,…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Valdobbiadene

Valdobbiadene-Col San Martino, una borsa di studio in memoria dello scomparso Sebastiano Bortolin

Nelle tragiche ore del dolore i suoi familiari avevano deciso che con le offerte del funerale sarebbe stata istituita una borsa di studio in suo onore. Così è stato, anche se il tempo è volato troppo velocemente.Sebastiano Bortolin (nella foto), il 18enne di Valdobbiadene…
Domenica 18 Febbraio 2018 Santa Lucia di Piave

Santa Lucia, 19enne muore in un incidente in moto: grave l'amico

Incidente mortale questa sera a Santa Lucia di Piave, in via Distrettuale (nella foto) all’altezza dell'incrocio con via Casselon, verso le ore 22 (leggi gli aggiornamenti). Da una prima ricostruzione sul posto pare che due ragazzi a bordo di una moto siano finiti contro ad un…
Domenica 18 Febbraio 2018 Valdobbiadene

Domani consiglio comunale a Valdobbiadene: viabilità e opere pubbliche nell'ordine del giorno

Domani, lunedì 19 febbraio, alle ore 20.30 si riunirà a Valdobbiadene il primo consiglio comunale dell’anno. Sette i punti all’ordine del giorno che saranno discussi a palazzo Celestino Piva, prossima sede comunale. Il terzo punto della serata sarà la prima variazione al…
Domenica 18 Febbraio 2018 Mareno di Piave

Mareno di Piave, Elisa e Giulia Scudeller trionfano a New York al Crescendo international music competition

La sensazionale notizia è arrivata nella notte fra sabato e domenica scorsi: Elisa e Giulia Scudeller, le giovani sorelle di Mareno di Piave, hanno vinto il prestigioso concorso Crescendo international music competition con l’esecuzione della Passacaglia di Halvorsen. Le due…