adv spa

adv spa

facebookfacebook live

Martedì 20 Febbraio 2018 Santa Lucia di Piave

Santa Lucia di Piave, il sindaco Szumski difende “Gothika”: polemica fuorviante e di cattivo gusto

Dopo il comunicato da parte dei consiglieri di minoranza del gruppo “Vivere bene a Santa Lucia” Luca Castellaz e Alessio Barro, il sindaco di Santa Lucia di Piave Riccardo Szumski rispedisce al mittente le critiche fatte a “Gothika” (nell'immagine sopra la locandina di presentazione), la…
Martedì 20 Febbraio 2018 Conegliano

Keyline di Conegliano, la più ricca collezione di chiavi d'Europa ora è anche online

Sono oltre duemila i reperti tra chiavi, lucchetti, serrature e macchine duplicatrici provenienti da tutto il mondo e risalenti a diverse epoche storiche esposte al Museo della chiave Bianchi 1770, ospitato all’interno dello stabilimento produttivo di Keyline a Conegliano. Si tratta della più ricca…
Martedì 20 Febbraio 2018 Godega di Sant'Urbano

La Fiera di Godega apre i battenti la settimana prossima: sarà la fiera delle famiglie

E’ stata definita la "fiera della famiglia". Dal 3 al 5 marzo aprirà i battenti l’antica Fiera di Godega con una serie di innovazioni organizzative che hanno stravolto il modo di fare fiera, con un ritorno alle origini: cioè la logica del libero scambio con libera circolazione di merci e persone. E…

“L’imposta di soggiorno deve essere gestita in modo equilibrato, organizzato, trasparente e il più possibile omogeneo, affinché non sia percepita da chi la paga come un balzello iniquo e immotivato, ma soprattutto per utilizzarla come risorsa per migliorare la qualità dell’offerta e dei servizi connessi all’ospitalità. La prima cosa che dovrebbe fare il tavolo di coordinamento di una Destinazione, l'Ogd (Organizzazione di gestione della destinazione), è proprio condividere le modalità di utilizzo dell’imposta di soggiorno”.

Parola dell’assessore al turismo della Regione del Veneto Federico Caner, che, nel corso di un recente incontro con le associazioni di categoria degli operatori del turismo, ha ribadito ancora una volta l’urgenza di riordinare e ottimizzare, innanzi tutto attraverso una revisione della normativa nazionale in materia, l’applicazione dell’imposta di soggiorno.

“Non intendo mettere in discussione l’utilità e la legittimità di questo provento che altri Paesi ancor prima del nostro hanno introdotto – precisa subito l’assessore Caner –, ma sostengo la necessità di rivedere le modalità sia di attuazione dell’imposta, sia di chiarezza nel reimpiego della stessa per finalità pubbliche”.

“L’introduzione a ‘macchia di leopardo’, anche in ambiti omogenei, di questa imposta – sottolinea l’assessore regionale – non ha certo favorito la sua accettazione e ha creato non pochi malumori. Appare incomprensibile, infatti, una situazione di disparità tra Comuni che hanno le medesime caratteristiche territoriali e ambientali, la stessa vocazione turistica e spesso sono addirittura confinanti: alcuni applicano l’imposta e altri no, oppure, tra questi, a parità di tipologia e classificazione della struttura ricettiva, si pagano cifre nettamente diverse. Per rispetto del cliente, ma anche per una questione di correttezza ed equità nei confronti degli operatori turistici, credo sia ormai improrogabile un intervento di omogeneizzazione che ponga fine alle attuali sperequazioni, come ho proposto in sede di adozione del Piano strategico del turismo nazionale lo scorso febbraio”.

“Per quanto riguarda l’utilizzo degli introiti – prosegue Federico Caner –, oltre a confermare che buona prassi vorrebbe che la destinazione degli stessi fosse il più possibile concertata tra quanti, amministratori pubblici e imprenditori privati, operano per la valorizzazione dell’offerta turistica, sostengo l’opportunità che si definiscano in modo chiaro le finalità di tali risorse. È evidente che una parte di esse debbano servire ai Comuni per assicurare quegli interventi, altrimenti non realizzabili a causa dei continui tagli di trasferimenti statali che hanno dovuto subire negli ultimi anni, finalizzati al miglioramento dei servizi pubblici e delle infrastrutture di cui beneficiano, oltre alle comunità locali, gli stessi turisti e che contribuiscono ad accrescere la competitività dell’offerta, come la vigilanza, la sicurezza, la cura del verde, la viabilità, ecc. Ma è altrettanto utile che una quota dell’imposta sia destinata alla promozione, al marketing, all’accoglienza, alla valorizzazione e diffusione dell’immagine e dell’offerta turistica dei diversi settori, come il mare, la montagna, il lago, le terme e delle città d’arte”.

“Un compito quest’ultimo – conclude l’assessore al turismo – che, nel rispetto della strategia che ci siamo dati nel Veneto, ma anche della legislazione vigente, è svolta in modo coordinato dalla Regione, i cui bilanci hanno anch’essi subito un forte ridimensionamento, soprattutto per quanto riguarda i capitoli della promozione. Credo che la semplificazione applicativa dell’imposta di soggiorno e la definizione di un regolamento unico nazionale che consenta anche l’integrazione delle politiche promozionali, concordate tra tutti gli attori del settore turistico e investendo del compito innanzi tutto le Ogd, potrà evitare polemiche improduttive e farà sicuramente bene alla nostra economia”.

(Fonte: Regione Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email
0
0
0
s2smodern
Martedì 20 Febbraio 2018 San Pietro di Feletto

Aperta la cassaforte con un flessibile: ladri in una casa di San Pietro di Feletto

Stessa dinamica, stessi orari: questo è quanto emerge dal racconto di L.R., figlia della coppia derubata nella propria abitazione di via Pianale a San Pietro di Feletto, di fronte al market "La…
Martedì 20 Febbraio 2018 Revine Lago

Revine Lago, scade a giorni il nuovo bando per la gestione dell’area verde di Santa Maria

Il Comune di Revine Lago ci riprova. L'obiettivo è quello di dare una gestione stabile e duratura al chiosco costruito sulla sponda di Santa Maria dei laghi. Il nuovo bando è molto articolato e…
Martedì 20 Febbraio 2018 Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, quattro nuove rotonde in arrivo: giovedì se ne discuterà in commissione

Giovedì questo, 22 febbraio, si riunirà la quarta commissione territoriale del consiglio comunale presieduta dal consigliere Alessandro De Bastiani. All’ordine del giorno sono i progetti delle…
Martedì 20 Febbraio 2018 Moriago della Battaglia

Cinquant'anni di Pro Loco a Mosnigo, domenica scorsa la festa con la banda cittadina

E' stata un vero e proprio successo la festa di domenica scorsa per il cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Pro Loco di Mosnigo di Moriago della Battaglia. Grande la partecipazione…
Martedì 20 Febbraio 2018 Valdobbiadene

Valdobbiadene, la viabilità del centro passa al Comune: approvata l'intesa con la Provincia

Cambiano le competenze sulla viabilità del centro di Valdobbiadene. Di tutto ciò si è discusso ieri sera, lunedì 19 febbraio, al consiglio comunale (nella foto), il primo del 2018. Al quarto punto…
Martedì 20 Febbraio 2018 Farra di Soligo

Farra di Soligo, cent'anni fa venne uccisa Marcolina De Rosso, madre di sei figli. Domenica la cerimonia in ricordo

La prossima domenica 25 febbraio alle ore 10.45 la comunità di Farra di Soligo, a cent'anni di distanza, ricorderà con una targa nella casa Sartori in via del Giardino un fatto che suscitò tanta…
Martedì 20 Febbraio 2018 Mareno di Piave

Stasera il primo consiglio comunale del 2018 a Mareno di Piave: cinque i punti all’ordine del giorno

Il primo consiglio comunale dell’anno 2018 di Mareno di Piave è stato convocato per questa sera, martedì 20 febbraio, alle ore 19.30. Cinque i punti all’ordine del giorno che saranno discussi alla…
Martedì 20 Febbraio 2018 Pieve di Soligo

Scuole Unesco, c'è anche il Casagrande di Pieve di Soligo: studenti a lezione di pace e sostenibilità

La scuola superiore "Marco Casagrande" di Pieve di Soligo entra a far parte della rete di scuole associate all'Unesco, che riunisce istituzioni educative da tutto il mondo per un obiettivo comune:…
Martedì 20 Febbraio 2018 Susegana

Susegana, domani sera l'Under 23 femminile del Veneto in allenamento al campo comunale

Si terrà domani sera, mercoledì 21 febbraio, al campo comunale di Susegana, lo stage di allenamento della rappresentativa veneta di calcio femminile Under 23, in vista del prossimo Torneo delle…
Martedì 20 Febbraio 2018 Sernaglia della Battaglia

Sernaglia della Battaglia, trovato morto in casa a Falzè di Piave: la scoperta ieri pomeriggio

Un uomo è stato trovato morto nella sua casa di Falzè di Piave, nel Comune di Sernaglia della Battaglia (nella foto il centro). La scoperta è avvenuta nel pomeriggio di ieri, lunedì 19 febbraio. La…
Martedì 20 Febbraio 2018 Treviso

A Nord-Est si vive di più che al Sud: Treviso tra le Province più longeve d'Italia

In Trentino Alto Adige si vive in media fino a tre anni in più che in Campania. A denunciare questo divario è l'Osservatorio Nazionale della Salute nelle Regioni Italiane, con un focus dedicato alle…
Martedì 20 Febbraio 2018 Conegliano

Da Conegliano per la Camera c'è Federica Corte-Coi (Civica Lorenzin): lotta all'incompetenza

Conto alla rovescia per le elezioni politiche 2018. Per la lista Civica Popolare Lorenzin è Federica Corte-Coi (nella foto) la capolista alla Camera dei deputati nel collegio Treviso-Belluno,…
Martedì 20 Febbraio 2018 Valdobbiadene

Sicurezza sismica a Valdobbiadene: Comune a caccia di bandi, si lavora sulle scuole

Ieri sera, lunedì 19 febbraio, il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha presentato al consiglio comunale la prima variazione al bilancio previsionale e al piano delle opere pubbliche per il…
Lunedì 19 Febbraio 2018 San Pietro di Feletto

Svelato oggi a Roma il Giro d'Italia under 23: il 16 giugno gran finale tra Conegliano, Valdobbiadene e Ca' del Poggio

C’è un sottile filo rosa che lega il Muro di Ca’ del Poggio al grande ciclismo. Sulla salita simbolo delle colline del Prosecco, il Giro d’Italia si è arrampicato per ben quattro volte: l’ultima, il…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Miane

Angela Colmellere e lo "sconto" al ristorante, l'articolo di Selvaggia Lucarelli ieri sul Fatto Quotidiano

Ieri sulle prime pagine del Fatto Quotidiano la famosa blogger Selvaggia Lucarelli si è occupata del sindaco di Miane, Angela Colmellere, con un articolo dal titolo "La leghista con la pistola non…