adv spa

adv spa

facebookfacebook live

Martedì 20 Febbraio 2018 Santa Lucia di Piave

Santa Lucia di Piave, il sindaco Szumski difende “Gothika”: polemica fuorviante e di cattivo gusto

Dopo il comunicato da parte dei consiglieri di minoranza del gruppo “Vivere bene a Santa Lucia” Luca Castellaz e Alessio Barro, il sindaco di Santa Lucia di Piave Riccardo Szumski rispedisce al mittente le critiche fatte a “Gothika” (nell'immagine sopra la locandina di presentazione), la…
Martedì 20 Febbraio 2018 Conegliano

Keyline di Conegliano, la più ricca collezione di chiavi d'Europa ora è anche online

Sono oltre duemila i reperti tra chiavi, lucchetti, serrature e macchine duplicatrici provenienti da tutto il mondo e risalenti a diverse epoche storiche esposte al Museo della chiave Bianchi 1770, ospitato all’interno dello stabilimento produttivo di Keyline a Conegliano. Si tratta della più ricca…
Martedì 20 Febbraio 2018 Godega di Sant'Urbano

La Fiera di Godega apre i battenti la settimana prossima: sarà la fiera delle famiglie

E’ stata definita la "fiera della famiglia". Dal 3 al 5 marzo aprirà i battenti l’antica Fiera di Godega con una serie di innovazioni organizzative che hanno stravolto il modo di fare fiera, con un ritorno alle origini: cioè la logica del libero scambio con libera circolazione di merci e persone. E…

“Invitiamo il presidente Zaia a riflettere bene prima di firmare nelle prossime settimane la preintesa con il Governo Gentiloni sulle prime materie trattate in queste settimane e sulle altre che si sono aggiunte in queste ultime ore. A nostro avviso non ci sono ancora le condizioni necessarie, in particolar modo sui criteri di trasferimento delle risorse da Roma verso il Veneto”. A lanciare l’Sos è il segretario della Cgia di Mestre Renato Mason


“Sebbene dai tavoli tecnici sia emerso un clima di grande serenità e disponibilità al confronto – prosegue Mason – il Governo non ha ancora definito la metodologia con cui erogherà le risorse sulle materie attualmente in discussione. Non vorremmo, nel caso fra qualche giorno si firmasse la preintesa, tra l’altro con un Governo in scadenza, che la Regione Veneto si prendesse un impegno politico al buio. Si tratterebbe, tra l’altro, di un potenziale vincolo che condizionerebbe anche le trattative di tutte le altre materie che dovranno essere avviate nei prossimi mesi”.

 

Dalla Cgia, infatti, ricordano che sulla questione finanziaria le regioni che hanno iniziato un confronto con il Governo hanno posizioni ben distinte. Se l’Emilia Romagna chiede la definizione puntuale delle risorse che le verranno trasferite, la Lombardia vuole il superamento della spesa storica con l’applicazione della spesa media pro capite, mentre il Veneto ha deciso, con una legge regionale, di chiedere i nove decimi delle tasse. Principi molto diversi fra loro sui quali i tecnici del Governo non hanno deciso ancora nulla, anche se non è detto che si debba individuare un unico standard.

 

Anzi, potrebbe essere auspicabile disegnare modelli di autonomia regionale con caratteristiche diverse per esaltare le specificità dei territori e, quindi, consentire, a questi ultimi, di attivare modelli di sviluppo innovativi in grado di superare l’eccessivo appiattimento della politica di bilancio statale sui territori. Ipotesi, queste appena enunciate, che, comunque, in questi primi incontri romani sono state solo abbozzate e per la loro definizione richiedono tempi di approfondimento medio-lunghi.

 

Dalla Cgia, infine, ricordano che nell’audizione del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, tenutasi lo scors 22 novembre alla Commissione V della Camera dei Deputati (Bilancio, Tesoro e Programmazione), è stato presentato uno studio sulla distribuzione territoriale delle risorse pubbliche per aree regionali.

 

Tra le altre cose, in questo dossier è stato esposto il “residuo fiscale” per regioni (differenza tra tutte le entrate che l’Amministrazione pubblica preleva da una regione e tutte le risorse che spende in quest’ultima) elaborato dall’Agenzia della coesione territoriale (Presidenza del Consiglio dei ministri).

 

Per quanto concerne il Veneto, il “residuo fiscale” medio 2013-15 è risultato pari a poco più di 13 miliardi di euro (a prezzi costanti 2010). Il Coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia, Paolo Zabeo, afferma: “Un risultato, al netto della diversa metodologia di calcolo eseguita, pressoché in linea con quanto emerso nella nostra elaborazione effettuata nel settembre scorso che imputava al Veneto un residuo fiscale di 15,6 miliardi di euro in termini nominali, sebbene nella nostra analisi non si considerino gli interessi sul debito pubblico e siano state eliminate alcune partite di carattere finanziario. Aspetti, questi ultimi, che comunque non hanno un impatto economico diretto sui cittadini”.

(Fonte: Cgia di Mestre).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email
0
0
0
s2smodern
Martedì 20 Febbraio 2018 San Pietro di Feletto

Aperta la cassaforte con un flessibile: ladri in una casa di San Pietro di Feletto

Stessa dinamica, stessi orari: questo è quanto emerge dal racconto di L.R., figlia della coppia derubata nella propria abitazione di via Pianale a San Pietro di Feletto, di fronte al market "La…
Martedì 20 Febbraio 2018 Revine Lago

Revine Lago, scade a giorni il nuovo bando per la gestione dell’area verde di Santa Maria

Il Comune di Revine Lago ci riprova. L'obiettivo è quello di dare una gestione stabile e duratura al chiosco costruito sulla sponda di Santa Maria dei laghi. Il nuovo bando è molto articolato e…
Martedì 20 Febbraio 2018 Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, quattro nuove rotonde in arrivo: giovedì se ne discuterà in commissione

Giovedì questo, 22 febbraio, si riunirà la quarta commissione territoriale del consiglio comunale presieduta dal consigliere Alessandro De Bastiani. All’ordine del giorno sono i progetti delle…
Martedì 20 Febbraio 2018 Moriago della Battaglia

Cinquant'anni di Pro Loco a Mosnigo, domenica scorsa la festa con la banda cittadina

E' stata un vero e proprio successo la festa di domenica scorsa per il cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Pro Loco di Mosnigo di Moriago della Battaglia. Grande la partecipazione…
Martedì 20 Febbraio 2018 Valdobbiadene

Valdobbiadene, la viabilità del centro passa al Comune: approvata l'intesa con la Provincia

Cambiano le competenze sulla viabilità del centro di Valdobbiadene. Di tutto ciò si è discusso ieri sera, lunedì 19 febbraio, al consiglio comunale (nella foto), il primo del 2018. Al quarto punto…
Martedì 20 Febbraio 2018 Farra di Soligo

Farra di Soligo, cent'anni fa venne uccisa Marcolina De Rosso, madre di sei figli. Domenica la cerimonia in ricordo

La prossima domenica 25 febbraio alle ore 10.45 la comunità di Farra di Soligo, a cent'anni di distanza, ricorderà con una targa nella casa Sartori in via del Giardino un fatto che suscitò tanta…
Martedì 20 Febbraio 2018 Mareno di Piave

Stasera il primo consiglio comunale del 2018 a Mareno di Piave: cinque i punti all’ordine del giorno

Il primo consiglio comunale dell’anno 2018 di Mareno di Piave è stato convocato per questa sera, martedì 20 febbraio, alle ore 19.30. Cinque i punti all’ordine del giorno che saranno discussi alla…
Martedì 20 Febbraio 2018 Pieve di Soligo

Scuole Unesco, c'è anche il Casagrande di Pieve di Soligo: studenti a lezione di pace e sostenibilità

La scuola superiore "Marco Casagrande" di Pieve di Soligo entra a far parte della rete di scuole associate all'Unesco, che riunisce istituzioni educative da tutto il mondo per un obiettivo comune:…
Martedì 20 Febbraio 2018 Susegana

Susegana, domani sera l'Under 23 femminile del Veneto in allenamento al campo comunale

Si terrà domani sera, mercoledì 21 febbraio, al campo comunale di Susegana, lo stage di allenamento della rappresentativa veneta di calcio femminile Under 23, in vista del prossimo Torneo delle…
Martedì 20 Febbraio 2018 Sernaglia della Battaglia

Sernaglia della Battaglia, trovato morto in casa a Falzè di Piave: la scoperta ieri pomeriggio

Un uomo è stato trovato morto nella sua casa di Falzè di Piave, nel Comune di Sernaglia della Battaglia (nella foto il centro). La scoperta è avvenuta nel pomeriggio di ieri, lunedì 19 febbraio. La…
Martedì 20 Febbraio 2018 Treviso

A Nord-Est si vive di più che al Sud: Treviso tra le Province più longeve d'Italia

In Trentino Alto Adige si vive in media fino a tre anni in più che in Campania. A denunciare questo divario è l'Osservatorio Nazionale della Salute nelle Regioni Italiane, con un focus dedicato alle…
Martedì 20 Febbraio 2018 Conegliano

Da Conegliano per la Camera c'è Federica Corte-Coi (Civica Lorenzin): lotta all'incompetenza

Conto alla rovescia per le elezioni politiche 2018. Per la lista Civica Popolare Lorenzin è Federica Corte-Coi (nella foto) la capolista alla Camera dei deputati nel collegio Treviso-Belluno,…
Martedì 20 Febbraio 2018 Valdobbiadene

Sicurezza sismica a Valdobbiadene: Comune a caccia di bandi, si lavora sulle scuole

Ieri sera, lunedì 19 febbraio, il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha presentato al consiglio comunale la prima variazione al bilancio previsionale e al piano delle opere pubbliche per il…
Lunedì 19 Febbraio 2018 San Pietro di Feletto

Svelato oggi a Roma il Giro d'Italia under 23: il 16 giugno gran finale tra Conegliano, Valdobbiadene e Ca' del Poggio

C’è un sottile filo rosa che lega il Muro di Ca’ del Poggio al grande ciclismo. Sulla salita simbolo delle colline del Prosecco, il Giro d’Italia si è arrampicato per ben quattro volte: l’ultima, il…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Miane

Angela Colmellere e lo "sconto" al ristorante, l'articolo di Selvaggia Lucarelli ieri sul Fatto Quotidiano

Ieri sulle prime pagine del Fatto Quotidiano la famosa blogger Selvaggia Lucarelli si è occupata del sindaco di Miane, Angela Colmellere, con un articolo dal titolo "La leghista con la pistola non…