adv spa

adv spa

facebookfacebook live

Martedì 20 Febbraio 2018 Santa Lucia di Piave

Santa Lucia di Piave, il sindaco Szumski difende “Gothika”: polemica fuorviante e di cattivo gusto

Dopo il comunicato da parte dei consiglieri di minoranza del gruppo “Vivere bene a Santa Lucia” Luca Castellaz e Alessio Barro, il sindaco di Santa Lucia di Piave Riccardo Szumski rispedisce al mittente le critiche fatte a “Gothika” (nell'immagine sopra la locandina di presentazione), la…
Martedì 20 Febbraio 2018 Conegliano

Keyline di Conegliano, la più ricca collezione di chiavi d'Europa ora è anche online

Sono oltre duemila i reperti tra chiavi, lucchetti, serrature e macchine duplicatrici provenienti da tutto il mondo e risalenti a diverse epoche storiche esposte al Museo della chiave Bianchi 1770, ospitato all’interno dello stabilimento produttivo di Keyline a Conegliano. Si tratta della più ricca…
Martedì 20 Febbraio 2018 Godega di Sant'Urbano

La Fiera di Godega apre i battenti la settimana prossima: sarà la fiera delle famiglie

E’ stata definita la "fiera della famiglia". Dal 3 al 5 marzo aprirà i battenti l’antica Fiera di Godega con una serie di innovazioni organizzative che hanno stravolto il modo di fare fiera, con un ritorno alle origini: cioè la logica del libero scambio con libera circolazione di merci e persone. E…

“Quella di oggi è una giornata storica: il Veneto è la prima Regione d’Italia a firmare il nuovo contratto di servizio con Trenitalia, un accordo del valore di 4,4 miliardi complessivi, dei quali uno di soli investimenti che consentiranno il totale rinnovo della flotta dei treni circolanti nel nostro territorio”.

Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia ieri a Palazzo Balbi a Venezia, dove ha sottoscritto con l’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono, presenti il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio e l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini, il nuovo contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario nella regione per il periodo 2018-2032 (nella foto, da sinistra: Iacono, Zaia, Del Rio e De Berti).


“Nel rispetto dei regolamenti comunitari – ha spiegato il governatore Zaia – abbiamo proceduto a un affidamento diretto per dieci anni più cinque a Trenitalia, ottenendo, grazie a una seria e ponderata negoziazione con la stessa società, l’acquisizione dei servizi previsti alle migliori condizioni di mercato. Dico che stiamo vivendo una fase storica perché, dopo essere riusciti a migliorare gradualmente negli anni scorsi il servizio su ferro nella nostra regione, chiedendo a Trenitalia di fare un salto di qualità, ora abbiamo davanti a noi una programmazione concreta che porterà il Veneto a disporre di un sistema ferroviario tra i più efficienti e moderni d’Europa. Essendo Regione che ha firmato per prima, saremo anche i primi a ricevere i nuovi convogli, 78 in totale previsti dal contratto di servizio, 47 Rock e 31 Pop, treni confortevoli, più veloci, capaci di trasportare numerosi passeggeri, attrezzati per accogliere anche le biciclette, dotati di sistema di videosorveglianza e Wi-Fi”.

“È un contratto – ha confermato l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Elisa De Berti – che si inserisce nell’accordo quadro che abbiamo con Rete Ferroviaria Italiana per migliorare nel suo complesso l’offerta del servizio, in termini anche infrastrutturali, al fine di renderlo sempre più competitivo rispetto all’uso del proprio mezzo: questa è la grande sfida alla quale siamo attesi tutti noi, in primis le amministrazioni e società pubbliche”.

Il presidente Zaia, inoltre, si è detto convinto della necessità che gli abbonamenti debbano essere differenziati in base alle fasce di reddito: “Agli studenti e ai lavoratori meno abbienti – ha sottolineato – deve essere garantita la possibilità di fruire di servizi indispensabili, come il trasporto, contribuendo secondo le proprie possibilità economiche”.

Il ministro Del Rio si è complimentato con la Regione del Veneto per aver dimostrato, anche in questa occasione, capacità programmatoria ed efficacia nella propria azione amministrativa: “Ci accomuna – ha detto rivolgendosi a Zaia e all’assessore De Berti – l’impegno nel cercare di capire le difficoltà della gente comune, ma soprattutto la passione per far vivere meglio le persone nella loro esistenza quotidiana, di cui i trasporti e la mobilità sono una componente importante”.  L’esponente di Governo ha poi ricordato gli 8 miliardi di finanziamento, 4 a Trenitalia e 4 RFI, stanziati dal ministero e ha evidenziato che gli investimenti attivano un’importante filiera industriale e assicurano un aumento di lavoro e occupazione.

L’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono ha spiegato che con questo accordo è previsto lo sviluppo di servizi anche nelle aree in cui il treno è meno utilizzato, “puntiamo ad aumentare i passeggeri – ha detto – e a convincere un numero sempre maggiore di pendolari a lasciare la propria auto e a utilizzare il servizio pubblico”.

“I cittadini veneti devono sapere che la Regione ha fatto per loro un lavoro eccezionale – ha affermato l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini –, dimostrando capacità programmatoria e lungimiranza: nei 15 anni di contratto di servizio c’è la garanzia dell’ammortamento degli investimenti, ma soprattutto c’è la garanzia di poter disporre a regime di 110 nuovi treni che sostituiranno con maggior efficacia e funzionalità i 130 oggi in esercizio, disponendo di una flotta che non avrà uguali nemmeno nei Länder più evoluti della Germania”.

(Fonte e foto: Regione Veneto).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email
0
0
0
s2smodern
Martedì 20 Febbraio 2018 San Pietro di Feletto

Aperta la cassaforte con un flessibile: ladri in una casa di San Pietro di Feletto

Stessa dinamica, stessi orari: questo è quanto emerge dal racconto di L.R., figlia della coppia derubata nella propria abitazione di via Pianale a San Pietro di Feletto, di fronte al market "La…
Martedì 20 Febbraio 2018 Revine Lago

Revine Lago, scade a giorni il nuovo bando per la gestione dell’area verde di Santa Maria

Il Comune di Revine Lago ci riprova. L'obiettivo è quello di dare una gestione stabile e duratura al chiosco costruito sulla sponda di Santa Maria dei laghi. Il nuovo bando è molto articolato e…
Martedì 20 Febbraio 2018 Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, quattro nuove rotonde in arrivo: giovedì se ne discuterà in commissione

Giovedì questo, 22 febbraio, si riunirà la quarta commissione territoriale del consiglio comunale presieduta dal consigliere Alessandro De Bastiani. All’ordine del giorno sono i progetti delle…
Martedì 20 Febbraio 2018 Moriago della Battaglia

Cinquant'anni di Pro Loco a Mosnigo, domenica scorsa la festa con la banda cittadina

E' stata un vero e proprio successo la festa di domenica scorsa per il cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Pro Loco di Mosnigo di Moriago della Battaglia. Grande la partecipazione…
Martedì 20 Febbraio 2018 Valdobbiadene

Valdobbiadene, la viabilità del centro passa al Comune: approvata l'intesa con la Provincia

Cambiano le competenze sulla viabilità del centro di Valdobbiadene. Di tutto ciò si è discusso ieri sera, lunedì 19 febbraio, al consiglio comunale (nella foto), il primo del 2018. Al quarto punto…
Martedì 20 Febbraio 2018 Farra di Soligo

Farra di Soligo, cent'anni fa venne uccisa Marcolina De Rosso, madre di sei figli. Domenica la cerimonia in ricordo

La prossima domenica 25 febbraio alle ore 10.45 la comunità di Farra di Soligo, a cent'anni di distanza, ricorderà con una targa nella casa Sartori in via del Giardino un fatto che suscitò tanta…
Martedì 20 Febbraio 2018 Mareno di Piave

Stasera il primo consiglio comunale del 2018 a Mareno di Piave: cinque i punti all’ordine del giorno

Il primo consiglio comunale dell’anno 2018 di Mareno di Piave è stato convocato per questa sera, martedì 20 febbraio, alle ore 19.30. Cinque i punti all’ordine del giorno che saranno discussi alla…
Martedì 20 Febbraio 2018 Pieve di Soligo

Scuole Unesco, c'è anche il Casagrande di Pieve di Soligo: studenti a lezione di pace e sostenibilità

La scuola superiore "Marco Casagrande" di Pieve di Soligo entra a far parte della rete di scuole associate all'Unesco, che riunisce istituzioni educative da tutto il mondo per un obiettivo comune:…
Martedì 20 Febbraio 2018 Susegana

Susegana, domani sera l'Under 23 femminile del Veneto in allenamento al campo comunale

Si terrà domani sera, mercoledì 21 febbraio, al campo comunale di Susegana, lo stage di allenamento della rappresentativa veneta di calcio femminile Under 23, in vista del prossimo Torneo delle…
Martedì 20 Febbraio 2018 Sernaglia della Battaglia

Sernaglia della Battaglia, trovato morto in casa a Falzè di Piave: la scoperta ieri pomeriggio

Un uomo è stato trovato morto nella sua casa di Falzè di Piave, nel Comune di Sernaglia della Battaglia (nella foto il centro). La scoperta è avvenuta nel pomeriggio di ieri, lunedì 19 febbraio. La…
Martedì 20 Febbraio 2018 Treviso

A Nord-Est si vive di più che al Sud: Treviso tra le Province più longeve d'Italia

In Trentino Alto Adige si vive in media fino a tre anni in più che in Campania. A denunciare questo divario è l'Osservatorio Nazionale della Salute nelle Regioni Italiane, con un focus dedicato alle…
Martedì 20 Febbraio 2018 Conegliano

Da Conegliano per la Camera c'è Federica Corte-Coi (Civica Lorenzin): lotta all'incompetenza

Conto alla rovescia per le elezioni politiche 2018. Per la lista Civica Popolare Lorenzin è Federica Corte-Coi (nella foto) la capolista alla Camera dei deputati nel collegio Treviso-Belluno,…
Martedì 20 Febbraio 2018 Valdobbiadene

Sicurezza sismica a Valdobbiadene: Comune a caccia di bandi, si lavora sulle scuole

Ieri sera, lunedì 19 febbraio, il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha presentato al consiglio comunale la prima variazione al bilancio previsionale e al piano delle opere pubbliche per il…
Lunedì 19 Febbraio 2018 San Pietro di Feletto

Svelato oggi a Roma il Giro d'Italia under 23: il 16 giugno gran finale tra Conegliano, Valdobbiadene e Ca' del Poggio

C’è un sottile filo rosa che lega il Muro di Ca’ del Poggio al grande ciclismo. Sulla salita simbolo delle colline del Prosecco, il Giro d’Italia si è arrampicato per ben quattro volte: l’ultima, il…
Lunedì 19 Febbraio 2018 Miane

Angela Colmellere e lo "sconto" al ristorante, l'articolo di Selvaggia Lucarelli ieri sul Fatto Quotidiano

Ieri sulle prime pagine del Fatto Quotidiano la famosa blogger Selvaggia Lucarelli si è occupata del sindaco di Miane, Angela Colmellere, con un articolo dal titolo "La leghista con la pistola non…