facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   instagramQdp   rssQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 392 36 84 152   whatsappQdp
venerdì 26 maggio 2017 - ORE 05:49
giweather joomla module

Qdpnews.it

Categoria: Vittorio Veneto


Domani, sabato 20 maggio, a conclusione di un lungo progetto culturale, gli studenti delle classi terze del liceo "Marcantonio Flaminio" faranno le guide turistiche all’Oratorio dei Battuti, al Museo del Cenedese, a Palazzo Minucci e alla Galleria Civica di Vittorio Veneto a quattro classi della scuola secondaria di primo grado "Lorenzo Da Ponte".

L’attività fa parte del progetto alternanza Scuola-Lavoro che ha coinvolto diversi soggetti, quali il liceo "Flaminio" e l’Istituto comprensivo di Vittorio Veneto I, ma anche l'associazione culturale "Mai", la Fondazione "Minucci" e l’assessorato alla cultura della Città di Vittorio Veneto.

Da gennaio a marzo 2017 i ragazzi si sono preparati seguendo lezioni di storia dell’arte curate da Francesca Costaperaria dell’Ufficio Musei Civici e da Luigi Marson, presidente di Fondazione "Minucci", lezioni sulla gestione e organizzazione dei musei con Andrea Maroelli, presidente di "Mai" e lezioni sulla comunicazione e sulla promozione dei luoghi d’arte con Federico Campodall’Orto e Alberto Ceschin, esperti nel settore del marketing.

L’obiettivo finale è stato quello di formare i ragazzi all’accoglienza del turista e stimolarli nella produzione di materiale promozionale volto al potenziamento della realtà museale vittoriese. L’oggetto di studio è stato in particolare la neonata rete "Luoghi d’arte" che comprende per l'appunto Oratorio dei Battuti, Museo del Cenedese, Palazzo Minucci e Galleria Civica Vittorio Emanuele II.

Per l'occasione (nella foto sopra)  è stato anche realizzato un breve documentario-video. Questo tipo di attività non sono comunque una novità: sabato scorso 14 maggio gli studenti della scuola primaria "Parravicini" hanno fatto da guida a genitori e amici. Solo quel giorno i musei della rete "Luoghi d’arte" hanno contato circa 200 visitatori paganti.

“Siamo molto fiduciosi e investiremo sempre di più in questo tipo di attività - sostengono entusiasti i promotori - Per noi le scuole sono una risorsa fondamentale perché portano novità e stimoli. Gli studenti inoltre sono i principali veicoli per promuovere il turismo, la storia e la cultura locale”.

(Fonte e foto: Associazione culturale "Mai").
#Qdpnews.it

savno servizi ambientali

CONEGLIANO: DISTRIBUZIONE CONTENITORI RACCOLTA VETRO

Si avvisa che nel Comune di Conegliano a partire dal 1° aprile 2017 le campane stradali per il conferimento del VETRO ...


NUOVA MODALITÀ DI ACCESSO CENTRI DI RACCOLTA

Si comunica che a partire dal prossimo 20 marzo 2017 verrà informatizzata la rilevazione delle utenze domestiche che accedono ai seguenti Centri di Raccolta ...


stop fatture progetti scuole
savno sms lavora con noi
  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Glauco Zuan
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Alimentazione e Informazione

> In montagna con ... Giovanni Carraro

> Farmacie di turno

> Pediatra ... in famiglia