facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   instagramQdp   rssQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 392 36 84 152   whatsappQdp
lunedì 24 luglio 2017 - ORE 00:30
giweather joomla module

Qdpnews.it

Categoria: Vittorio Veneto


Domani, sabato 20 maggio, a conclusione di un lungo progetto culturale, gli studenti delle classi terze del liceo "Marcantonio Flaminio" faranno le guide turistiche all’Oratorio dei Battuti, al Museo del Cenedese, a Palazzo Minucci e alla Galleria Civica di Vittorio Veneto a quattro classi della scuola secondaria di primo grado "Lorenzo Da Ponte".

L’attività fa parte del progetto alternanza Scuola-Lavoro che ha coinvolto diversi soggetti, quali il liceo "Flaminio" e l’Istituto comprensivo di Vittorio Veneto I, ma anche l'associazione culturale "Mai", la Fondazione "Minucci" e l’assessorato alla cultura della Città di Vittorio Veneto.

Da gennaio a marzo 2017 i ragazzi si sono preparati seguendo lezioni di storia dell’arte curate da Francesca Costaperaria dell’Ufficio Musei Civici e da Luigi Marson, presidente di Fondazione "Minucci", lezioni sulla gestione e organizzazione dei musei con Andrea Maroelli, presidente di "Mai" e lezioni sulla comunicazione e sulla promozione dei luoghi d’arte con Federico Campodall’Orto e Alberto Ceschin, esperti nel settore del marketing.

L’obiettivo finale è stato quello di formare i ragazzi all’accoglienza del turista e stimolarli nella produzione di materiale promozionale volto al potenziamento della realtà museale vittoriese. L’oggetto di studio è stato in particolare la neonata rete "Luoghi d’arte" che comprende per l'appunto Oratorio dei Battuti, Museo del Cenedese, Palazzo Minucci e Galleria Civica Vittorio Emanuele II.

Per l'occasione (nella foto sopra)  è stato anche realizzato un breve documentario-video. Questo tipo di attività non sono comunque una novità: sabato scorso 14 maggio gli studenti della scuola primaria "Parravicini" hanno fatto da guida a genitori e amici. Solo quel giorno i musei della rete "Luoghi d’arte" hanno contato circa 200 visitatori paganti.

“Siamo molto fiduciosi e investiremo sempre di più in questo tipo di attività - sostengono entusiasti i promotori - Per noi le scuole sono una risorsa fondamentale perché portano novità e stimoli. Gli studenti inoltre sono i principali veicoli per promuovere il turismo, la storia e la cultura locale”.

(Fonte e foto: Associazione culturale "Mai").
#Qdpnews.it

  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Glauco Zuan
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Alimentazione e Informazione

> In montagna con ... Giovanni Carraro

> Farmacie di turno

> Pediatra ... in famiglia