facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   instagramQdp   rssQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 392 36 84 152   whatsappQdp
venerdì 22 settembre 2017 - ORE 04:39
giweather joomla module

Qdpnews.it

Categoria: Vittorio Veneto


Il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto (nella foto) sbarcherà in America con una serie di eventi celebrativi della Grande Guerra. L’appuntamento è per quest’autunno, direttamente alla famosa struttura del Pentagono (nella foto sotto), a Washington.

Ci sarà una mostra dedicata alla Grande Guerra: un’intera sezione sarà dedicata a Vittorio Veneto e alle vicende che nell’ultimo anno della Prima Guerra Mondiale hanno visto il territorio del Vittoriese direttamente coinvolto. In quel periodo erano presenti anche dei contingenti americani. La città sarà presente con il prezioso materiale fotografico custodito al Museo della Battaglia, il catalogo della mostra conterrà inoltre una sezione dedicata alla Battaglia di Vittorio Veneto.

Pentagono
Saranno inoltre organizzate delle conferenze a tema, oltre all’apertura ufficiale della mostra. A questi eventi la città parteciperà anche attraverso il contributo degli sponsor che supportano l’intera iniziativa, il Consorzio di tutela del Prosecco Doc e l’azienda Junior srl di Mareno di Piave. Ci sarà inoltre una sezione dedicata ad Ernest Hemingway grazie al materiale fornito dal Museo Hemingway e della Grande guerra della Fondazione Luca di Bassano del Grappa.

Ad aver curato i rapporti con l’America è stata l’assessore alla cultura Antonella Uliana, che ha contattato il professor Renato Miracco, referente culturale presso l’Embassy of Italy a Washington. “Essere presenti con il Museo della Battaglia e con il museo Hemingway di Bassano del Grappa a Washington è un grande risultato, costruito con molto lavoro e con il coinvolgimento di altri soggetti”, ha commentato Uliana . Anche il sindaco Roberto Tonon ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: Gli Stati Uniti, attraverso la preziosa collaborazione dell’ambasciata Italiana, sono certamente uno dei luoghi di grande risonanza, dove un messaggio di pace, nella celebrazione della conclusione di una guerra, può trovare fertile terreno”.


(Fonte: Alberto Della Giustina © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qpdnews.it

  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Glauco Zuan
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Alimentazione e Informazione

> In montagna con ... Giovanni Carraro

> Farmacie di turno

> Pediatra ... in famiglia