facebookQdp   twitterQdp   youtubeQdp   instagramQdp   rssQdp   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 392 36 84 152   whatsappQdp
lunedì 24 luglio 2017 - ORE 00:28
giweather joomla module

Qdpnews.it

Categoria: Vittorio Veneto


Parte oggi, con una nuova cornice, l’ottava edizione di "Vini in Loggia", celebre manifestazione enogastronomica dedicata alla degustazione del Prosecco e organizzata sin dalla prima edizione dalla Pro Loco di Vittorio Veneto. Da oggi fino al 28 maggio gli stand saranno presenti in piazza del Popolo, esattamente in centro città. Si potrà approfittare così del gustoso abbinamento con il pesce messo a disposizione dall’evento collaterale “Pesce e Bollicine”, curato dal consorzio di pescatori di "Chioggia MareAdentro". L’abbinamento non è casuale, ha spiegato questa sera il presidente della Pro Loco Vittorio, Flavio Uliana, poco prima della consegna dei premi ai vincitori del concorso “Vini in Loggia”.

“Quest’anno Vini in Loggia cambia sede, saremo in piazza del Popolo e non più a Palazzo Todesco. La manifestazione avverrà in sinergia con 'Pesce e Bollicine'. Quest’anno ci sono trenta cantine, per tutta la durata della manifestazione si potrà degustare il Prosecco Docg abbinandolo all’ottimo pesce preparato dall’associazione di Chioggia”, ha spiegato Uliana.

A tirare le somme del circuito Primavera del Prosecco per quanto riguarda il territorio prealpino c’era Francesca Bertolin, presidente del Consorzio Pro Loco delle Prealpi e presidente della Pro Loco di Fregona. “Le mostre nel territorio del consorzio delle Prealpi sono tre, siamo partiti con Villa di Cordignano, passando per la Mostra del Torchiato di Fregona arrivando ora a Vittorio Veneto – ha sintetizzato Bertolin – Le prime due manifestazioni sono cresciute e ci attendiamo buoni risultati anche per Vittorio Veneto”.

Vini in Loggia Althea 1
Presenti, a rappresentare l’amministrazione vittoriese, il vice sindaco Alessandro Turchetto e l’assessore Giovanni Napol. “Si tratta di un’iniziativa che favorisce il turismo enogastronomico nella nostra zona. I numeri delle presenze turistiche nel comprensorio del Vittoriese e in tutta l’area delle Prealpi trevigiane da Valdobbiadene a Vittorio Veneto sono in forte crescita”, ha fatto sapere Turchetto.

Venendo alle premiazioni, questa è la classifica dell’ottava edizione del concorso: primo posto per l’azienda agricola "Althea" di Valdobbiadene (nella foto sopra),  secondo posto per "Andreola" di Farra di Soligo e terzo posto per "Le Mire" di Refrontolo. All’azienda agricola "Vini Collina Tesini" è stato assegnato il titolo di miglior extra dry Docg vittoriese. A rappresentare l’associazione Assoenologi era presente Luigi Calesso, per l’istituto alberghiero vittoriese "Beltrame" era invece presente la dirigente Letizia Cavallini.

Infine, ecco il ricco il programma delle attività collaterali proposte dalla Pro Loco di Vittorio Veneto. Sabato 20 maggio alle ore 14.30 passeggiata naturalistica sulle colline vittoriesi con le guide dell’associazione naturalistica Prealpi Cansiglio (per info e prenotazione 370.1107202), mentre domenica 28 maggio, alle ore 14.30, sempre la Prealpi Cansiglio proporrà un’altra escursione. Domenica 21 maggio il centro città si animerà con Moda Motor Show, mentre per le famiglie giovedì 25 maggio, alle ore 21, in piazza ci sarà lo spettacolo “Mago verde show”. Per gli appassionati di musica venerdì 26 maggio, alle ore 21, un tributo ad Adriano Celentano con “Il Molleggiato 2” e sabato 27 omaggio a Lucio Battisti con “Comunque Lucio”.

(Fonte: Alberto Della Giustina © Qdpnews.it).
(Foto Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

  Qdpnews.it è un progetto Dplay Srls. CHI SIAMO COLLEGAMENTI FOLLOW US UTILITÀ
 

Direttore responsabile Glauco Zuan
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
31053 Pieve di Soligo (TV)
® Riproduzione Riservata

> Chi siamo

> Privacy policy

> Cookie Policy

> Contatti

 

> Lettere alla redazione

> Pubblicità sul sito

> Codice di autoregolamentazione

> Amministrazione

 

> Facebook

> Youtube

> Google Plus

> Twitter

 

> Alimentazione e Informazione

> In montagna con ... Giovanni Carraro

> Farmacie di turno

> Pediatra ... in famiglia