adv spa

adv spa

CarraroConcessionaria

adv spa

 

adv spa

adv spa

Mareno di Piave, ieri il primo Palio delle frazioni: a Soffratta il gonfalone della vittoria (gallery)

È iniziato con un grande entusiasmo nel pomeriggio di ieri, domenica 15 aprile, il primo Palio delle frazioni di Mareno di Piave, all’interno della manifestazione Mestierando, che già da anni ripropone la rievocazione di antichi mestieri facenti parte delle origini rurali della Sinistra Piave.

Organizzato dal consigliere Francesca dal Pos, con l’aiuto di molte associazioni del Comune, il palio ha visto le comunità di Mareno, Soffratta, Bocca di Strada, Ramera e Santa Maria del Piave sfidarsi in diverse competizioni.

I giochi sono stati inaugurati dalle parole di incoraggiamento del sindaco Giampietro Cattai e dal sindaco del consiglio comunale dei ragazzi Alberto Dall’Armellina, che ha precisato: "Per noi ragazzi il gioco e la sfida sono degli aspetti molto importanti". È seguita poi la sfilata dei figuranti dell’Antica Fiera di Santa Lucia in costume medievale, accompagnati dalle percussioni degli alunni della Scuola di tamburi di Conegliano.

Cinque i giochi proposti e tutti molto dinamici e divertenti, tra cui il "basket con il lenzuolo", dove l’obiettivo dei giocatori consisteva nel fare canestro lanciando la palla con un lenzuolo teso, oppure “il mugnaio”, in cui i partecipanti dovevano “sgarbar le panocie” e dopo aver compiuto un percorso ad ostacoli riempire un sacco con la “sessola” (strumento apposito), come ha ben illustrato Francesca dal Pos, sottolineando ancora una volta l’importanza di ricordare le origini rurali e passate di Mareno.

Le cinque squadre, rappresentate ognuna da un colore e da un’associazione del Comune, si sono dimostrate sin da subito molto cariche e trepidanti, desiderose di vincere il premio finale, un gonfalone totalmente dipinto a mano dal pittore marenese Giordano de Luca. È seguito un momento di stanchezza fisica e poi uno sprint finale per raggiungere la vittoria, il tutto in uno spirito di amicizia e divertimento e sotto le attente valutazioni di una giuria.

“Questo momento rimarrà impresso negli annali del Comune – ha concluso il sindaco, nel momento della consegna del premio, andato alla frazione di Soffratta – perché si tratta della vittoria del primo Palio delle frazioni”.

Grandi i festeggiamenti del gruppo vincitore, l’associazione Gruppo attivisti di Soffratta (nella foto in alto), che ora dovrà custodire il gonfalone fino al prossimo palio, che già alla prima edizione si è rivelato un’occasione di festa e amicizia per tutta la comunità marenese e le sue numerose associazioni.


(Fonte: Anna Antoniazzi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata). 
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email
0
0
0
s2smodern

skin link