“Nuova segnaletica per il sorpasso dei ciclisti”, dall’opposizione una proposta al sindaco

Una nuova segnaletica che ricordi agli automobilisti lo spazio di sorpasso dai ciclisti? È la proposta avanzata da Giovanni Cesca, esponente di minoranza in consiglio comunale.

Cesca ha riferito che tale richiesta è nata a seguito di un fatto accaduto a un amico a bordo della propria bici il quale, lungo il percorso stradale da San Pietro di Feletto a Refrontolo sarebbe stato sorpassato da un furgone in maniera non corretta.

“Il Codice della strada stabilisce che l’automobilista debba sorpassare il ciclista mantenendo una distanza pari a un metro e mezzo – ha spiegato -. Considerato che nelle nostre zone, specialmente durante il weekend, viene molta gente a correre in bicicletta, credo possa essere utile installare una segnaletica che ricordi quest’obbligo. Tanti non lo sanno o non ricordano questo aspetto che riguarda i sorpassi, quindi credo che sarebbe bene mettere tali cartelli” ha aggiunto.

Il sindaco Maria Assunta Rizzo ha confermato di aver ricevuto tale richiesta dal consigliere Cesca, “ma ci troviamo in territorio Unesco, e quindi la cartellonistica dovrebbe essere uniforme: c’è ancora attesa per questa cosa, perché bisognerebbe capire dove installare questi cartelli e quale colorazione utilizzare. C’è un lavoro di base da definire” ha spiegato il primo cittadino.

“Ho parlato della questione con la Provincia, ma per il momento c’è ancora da attendere. Approfondiremo l’argomento – ha concluso -. Sicuramente il Codice della strada dovrebbe essere rispettato”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Related Posts