Nuovo mezzo per la Polizia locale di Belluno. L’unità mobile, recentemente acquistata ed entrata in servizio da pochi giorni, va a sostituire il precedente veicolo, in servizio da oltre 15 anni e ormai non più idoneo né sicuro a causa dell’elevato chilometraggio e dei frequenti guasti.
L’investimento, di circa 66 mila euro (39 mila per l’acquisto del mezzo e 27 mila per l’allestimento), è stato reso possibile grazie a fondi comunali.
“Stiamo investendo sulla sicurezza, in termini di mezzi per il comando, di controlli, di progetti di informazione e prevenzione nelle scuole e di riqualificazione di luoghi di lavoro, penso infatti alla nuova sede del Comando e alla recente realizzazione nel cortile esterno di un percorso stradale didattico attrezzato. In questo caso abbiamo sostituito un mezzo ormai obsoleto e poco affidabile con un veicolo moderno, funzionale ed equipaggiato, che permetterà ai nostri agenti di svolgere al meglio il proprio lavoro sul territorio – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin -. Si tratta di un investimento concreto che va a supportare quotidianamente l’attività degli agenti e la tutela dei cittadini, e non sarà l’ultimo”.


Il nuovo mezzo, un Renault Trafic passo lungo, è stato attrezzato con la strumentazione necessaria per i controlli di polizia stradale e per i rilievi degli incidenti. Si tratta di uno strumento fondamentale per garantire l’operatività degli agenti, soprattutto in un territorio, come quello bellunese, caratterizzato da frequenti condizioni meteo avverse.
L’unità mobile, infatti, consente al personale della Polizia locale di operare al coperto, in sicurezza e con la dovuta privacy, durante i controlli stradali e gli interventi in caso di incidenti. Il mezzo è dotato di impianto elettrico da 220 volt e di tutte le attrezzature necessarie a garantire autonomia operativa: a bordo trovano spazio scrivania, computer e stampante, così da consentire agli agenti di svolgere direttamente sul posto le pratiche necessarie. Inoltre, grazie alla connessione con le banche dati, l’unità mobile si configura come un vero e proprio ufficio viaggiante, in grado di assicurare interventi tempestivi ed efficaci anche nelle situazioni di emergenza.


Soddisfazione viene espressa anche dal comandante, Antonio Codemo. “Questa nuova unità mobile rappresenta un passo avanti importante per la nostra operatività – le sue parole -. Ci consente di affrontare con maggiore efficacia e sicurezza le esigenze quotidiane, dai controlli su strada ai rilievi in caso di incidente, garantendo condizioni di lavoro adeguate e una migliore assistenza alla cittadinanza”.
A breve il parco mezzi del Comando verrà ulteriormente allargato con un altro nuovo acquisto. Si è infatti in attesa dell’arrivo di un veicolo con monocella di sicurezza.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Belluno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








