Seconda edizione di “Conegliano di gusto”: 290 persone presenti all’iniziativa

Piazza Fratelli Zoppas questa mattina si è trasformata in un vero e proprio “ristorante a cielo aperto”: l’area situata nello Shopping Center (noto in città come “Biscione”) di Conegliano ha infatti ospitato la seconda edizione della manifestazione “Conegliano di gusto”, organizzata dal Circolo culturale Conegliano, in collaborazione con Campagna Amica, Enaip, Coldiretti Treviso, Congrega dei Radici e fasioi e con il patrocinio del Comune di Conegliano.

L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa è quello di mostrare la centralità (dal punto di vista sociale e urbanistico) della zona, in quello che sarà il volto futuro della città, con la rigenerazione dell’ex area Zanussi.

Il complesso dello Shopping Center, spesso citato per fatti di cronaca o per le attività di controllo condotte dalle Forze dell’Ordine, stavolta è stato protagonista di un pranzo domenicale particolare, a cui in molti hanno aderito.

A fare da cornice anche i banchi di Campagna Amica e dei prodotti di Coldiretti, mentre era in preparazione un menù completo, dall’aperitivo al dolce, grazie anche alla presenza del campione mondiale di tiramisù Giuseppe Salvador.

Allestita per l’occasione anche una mostra fotografica, riguardante il lavoro industriale condotto dai fratelli Zoppas, ovvero Luigi (Gino) Zoppas (1906-1970, vicepresidente della Ferdinando Zoppas spa), Augusto Zoppas (1903-1971, presidente dell’azienda), Francesco Zoppas (1902-1971, consigliere di amministrazione dell’attività).

Non sono mancate immagini che immortalano Franca Rame e Dario Fo, testimonial televisivi dell’azienda Zoppas (1957), oppure riguardanti la pubblicità mobile degli elettrodomestici negli anni sessanta.

Presenti anche fotografie delle catene di montaggio e dei reparti degli stabilimenti dove, negli anni sessanta, vennero girate alcune scene del film “Signore e signori”, del regista Pietro Germi. 

Circa 290 persone hanno aderito a questo appuntamento – il commento di Luciano Finesso, presidente del Circolo culturale Conegliano – La seconda edizione l’abbiamo voluta farla qui per la memoria storica, in un luogo dove si ricorda la storia industriale della famiglia Zoppas, ma anche per far vedere come questo stesso luogo possa diventare un trait d’union, per la futura rigenerazione dell’ex area Zanussi”.

Un appuntamento che ha visto anche una cordata di sponsor, ovvero l’associazione Famiglie rurali, Savno, Acqua San Benedetto, Banca Prealpi SanBiagio, Dersut Caffè, De Bona Motors, I Bibanesi, associazione Contrada Granda.

Parte dell’incasso della giornata sarà devoluto all’associazione “La speranza di Marco”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts