Braccialetti anti aggressione nei Pronto Soccorso, Benazzi: “Tuteliamo chi è in prima linea”

Arginare un fenomeno che sta diventando sempre più preoccupante e sempre più sentito dagli operatori dell’Ulss 2. Questo l’obiettivo dell’introduzione dei braccialetti anti aggressione nelle strutture aziendali, illustrata oggi, lunedì, a Treviso dal direttore generale, Francesco Benazzi, dal direttore sanitario Stefano Formentini, dal direttore dei Sistemi Informativi Roberto Da Dalt e dalla responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione Carla Polo.

I 120 braccialetti acquistati in questa prima fase saranno dati in uso al personale dei Pronto Soccorso: successivamente, se la sperimentazione darà esito positivo, saranno implementati nel Servizio per le Dipendenze e nell’Area Psichiatrica, nei Pronto Soccorso pediatrici e Consultori familiari.

“Gli operatori Ulss 2, sanitari e non, svolgono un compito delicatissimo e spesso in condizioni difficili. Con questi dispositivi vogliamo offrire loro uno strumento concreto perché si sentano più tutelati, garantendo un intervento immediato in caso di emergenza – ha spiegato il direttore generale Benazzi – L’utilizzo dei braccialetti partirà già da questa settimana nei Pronto Soccorso essendo l’area più colpita da episodi di violenza: sul totale di 672 aggressioni registrate nel 2025 il 30% è rappresentato da aggressioni fisiche.”

Episodi che, dopo il Covid, sono sempre più frequenti e che, escludendo i casi limite di pazienti psichiatrici, risultano invece legati a fenomeni di insofferenza nei confronti degli operatori: eccessivi tempi di attesa e rifiuto di alcune procedure, i casi più classici che scatenano la rabbia degli utenti.

“Un problema, quello legato in particolare alle attese, che forse si potrà risolvere anche con la gestione dei codici bianchi e verdi nelle Case di comunità“, ha sottolineato il direttore generale dell’Ulss2.

Funzionamento dei braccialetti

Il funzionamento dei braccialetti è semplice: se un operatore subisce un’aggressione, basta che prema il pulsante SOS presente sul dispositivo. In pochi istanti la control room, attiva 24 ore su 24, riceve l’allarme, verifica la situazione con una chiamata diretta e, se necessario, attiva immediatamente le Forze dell’Ordine.

Allo stesso tempo, la centrale avvisa l’Unità operativa interessata, in modo che tutti siano subito informati di quanto sta accadendo. E si sta già pensando anche all’installazione di telecamere da collegare al nuovo dispositivo, di modo che, in caso di alert lanciato da un operatore, scattino anche le riprese.

Caratteristiche dei braccialetti

Compatto, leggero e resistente, il braccialetto è molto più di un semplice allarme:

  • con il tasto rosso SOS invia la posizione GPS e chiama i numeri di emergenza;
  • con il tasto verde permette di parlare con la control room o registrare messaggi vocali;
  • monitora i parametri vitali di chi lo indossa (battito, pressione, temperatura), avvisando subito in caso di anomalie;
  • rileva automaticamente cadute o perdite di conoscenza dell’operatore e invia un allarme alla centrale;
  • ha un’autonomia prolungata ed è resistente a polvere e liquidi, ideale in ambienti ospedalieri e ad alta intensità di lavoro.

Il braccialetto anti-aggressione rappresenta quindi una misura innovativa per affrontare con maggiore tranquillità i rischi legati alle aggressioni, soprattutto nei contesti più critici come i Pronto Soccorso.

“Oltre a questo nuovo dispositivo, in accordo con Prefettura e Questura di Treviso, nei Pronto Soccorso puntiamo ad avere controlli più frequenti delle Volanti negli orari di maggior rischio, ovvero dalle 20 alle 24 – ha proseguito Benazzi – Gli stessi agenti saranno poi a disposizione per fare dei corsi specifici ai nostri vigilantes. E non dimentichiamo i carabinieri in congedo che, sempre in Pronto Soccorso, potranno darci un’ulteriore mano nelle ore notturne”.

Dati aggressioni operatori

Pronto Soccorso ospedale diNumero accessi 2024Numero accessi al 31/08/2025Numero aggressioni 2024Numero aggressioni 2025
TREVISO107.40572.6257478
ODERZO26.46918.4163626
CONEGLIANO58.78838.9714657
VITTORIO VENETO24.08316.503134
CASTELFRANCO V.36.60624.0461514
MONTEBELLUNA42.77830.278159
Totale296.129200.839199188
Aggressioni operatori Ulss 220242025
DISTRETTO TREVISO494408
DISTRETTO PIEVE140112
DISTRETTO ASOLO218152
Totale852672

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts