Solighetto piange Lucchetta, maestro elementare e storico organista della parrocchia

Tra pochi giorni, il 20 dicembre, avrebbe festeggiato il secolo di vita. Un traguardo “mancato” per poco da Antonio Lucchetta, classe 1925, storico maestro elementare e organista di Solighetto, che si è spento sabato all’età di 99 anni.

Nato e cresciuto nella frazione di Pieve di Soligo, nel dopoguerra Antonio aveva conseguito il diploma di maestro elementare, attività che poi ha sempre esercitato con passione e dedizione: prima a Ormelle, poi a Farra di Soligo e Col San Martino, infine nella “sua” Solighetto.

Oltre all’insegnamento la passione per la musica che, per tanti anni, ha coltivato in qualità di organista della parrocchia di Solighetto. Un legame, quello con la fede e la chiesa locale, di famiglia: il papà Giuseppe, infatti, era stato per 60 anni il sacrestano proprio a Solighetto. E uno dei suoi 11 fratelli era divenuto monsignore, facendo l’economo per la Curia.

Nel ’55 il matrimonio con l’amata Domenica Giotto, da cui ha avuto due figli e che è scomparsa troppo presto. “Un carattere rigoroso e a tratti severo, come si addice a un maestro elementare dell’epoca – il ricordo del figlio Carlo -. Ma con un cuore buono, che lo faceva benvolere da tutti. Proprio in questi giorni, dopo la sua scomparsa, ho letto tanti ricordi di ex alunni che gli erano molto affezionati”.

“Una figura importante per la nostra comunità, siamo vicini ed esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di dolore” il messaggio di cordoglio del sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, a nome di tutta l’Amministrazione comunale.

Il funerale di Antonio, che lascia i figli Paola con Alessandro, Carlo con Lorella, i nipoti Luca, Andrea, Valentina e Monica, i pronipoti Bruce e Mosè, i parenti e amici tutti, si terrà domani mercoledì alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Solighetto, dove questa sera alle 19.30 verrà recitato il Santo Rosario.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Onoranze funebri Colletto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts