Print Friendly, PDF & Email

Mais: coltivazioni sostenibili, impieghi alimentari e non

  • Economia Verde
  • - 01 Novembre 2019

Il mais rappresenta una delle colture più diffuse e praticate al mondo, visti i molteplici utilizzi e la relativa facilità di coltivazione. Da decenni vengono condotti studi scientifici e sperimentazioni agronomiche, al fine di migliorarne le caratteristiche quali-quantitative e di ridurne al contempo gli input produttivi esterni.

pdfLeggi il documento

Autore: Dott. Marco Pavoni

Print Friendly, PDF & Email

Economia verde, soluzioni costruttive per il risparmio energetico: i consumi degli edifici al 40% del totale

  • Economia Verde
  • - 08 Ottobre 2019

Riportiamo di seguito una trattazione sintetica riguardante possibili soluzioni costruttive per gli edifici di nuova costruzione. I consumi degli edifici coprono il 40% dei consumi energetici a livello europeo (fonte: Commissione Europea, https://ec.europa.eu/energy/en/topics/energy-efficiency/buildings).

Per onorare l’impegno di riduzione del 20% al 2020 dei consumi energetici (Direttiva 2009/29/CE) gli Stati Membri stanno investendo nella riqualificazione di edifici esistenti e nella costruzione di nuovi edifici che prevedano consumi molto ridotti, a causa dell’integrazione di soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico, con la produzione di energia derivante da fonti rinnovabili.

pdfLeggi il documento

Autore: Dott.ssa Maria Chiesa


Print Friendly, PDF & Email

Colture idroponiche

  • Economia Verde
  • - 30 Ottobre 2019

Per sistema di coltivazione idroponica si intende qualsiasi tecnica di coltivazione realizzata in un mezzo differente dal terreno agrario. La terra è sostituita da substrati inerti o dall’acqua. L’accrescimento delle piante è garantito mediante
fertirrigazione con soluzioni nutritive atte ad apportare tutti gli elementi indispensabili alla normale nutrizione minerale. La coltivazione si può realizzare all’aperto o in serra, all’interno di bancali, canalette, vasi, cassette oppure in sacchi.

pdfLeggi il documento

Autore: Dott. Marco Pavoni

Print Friendly, PDF & Email

Esempi di aziende convertite alla green economy

  • Economia Verde
  • - 29 Settembre 2019

La green economy è un modello economico alternativo a quello lineare (materie prime, prodotto, rifiuti, ecc.), che
coinvolge anche l’etica e l’ambiente di tutta la realtà aziendale, portando innovazione.

pdfLeggi il documento

Autore: Ing. Giovanna Gagliotti

Print Friendly, PDF & Email

qdp beninformati famiglia

qdp beninformati quotidiano

qdp beninformati ecomia verde

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.