Curiosità - forse non sapevi che...

Mentire affatica il cervello

Dire una bugia ed elaborarla a livello cognitivo è più difficile rispetto a dire la verità: si attiva la corteccia prefrontale dorso laterale, deputata al controllo dell’attenzione e, allo stesso tempo, la corteccia cingolata anteriore per inibire la risposta vera, che verrebbe prodotta in automatico.

Rubinetti splendenti

Per far splendere i rubinetti e gli accessori da bagno cromati si devono strofinare con un panno imbevuto di alcol e poi vanno lucidati con un panno asciutto.
Per mantenere i rubinetti brillanti, ed evitare la formazione di macchie d’acqua, è consigliabile asciugarli sempre con un panno in microfibra dopo averli usati.

Sistemazione frigorifero

Lo yogurt e la panna vanno posti sui ripiani più alti del frigorifero mentre il latte va sistemato nella controporta del frigorifero dove c’è il posto delle bottiglie.

Pediluvio riposante

Un pediluvio riposante e decongestionante si ottiene sciogliendo in una bacinella d’acqua calda una manciata di sale grosso e un cucchiaio di bicarbonato.
Volendo si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale profumato a scelta.

Allungare la vita

Le ciliegie lavorano a favore del cuore e sembrano in grado di rallentare la proliferazione delle cellule tumorali.

Leccarsi le ferite

Leccarsi le ferite fa bene perché il muco contenuto nella nostra saliva è in grado di stimolare i globuli bianchi e costruire una eccellente difesa contro i batteri invasori, accelerando così la guarigione delle ferite cutanee.
La conferma arriva da una recente ricerca svedese dell’Università di Lung.

Grotte di Longhmen

Un santuario rupestre buddista. Le Grotte di Longmen, vicino a Luoyang nella Cina centrale, sono uno straordinario e imponente esempio di arte sacra immersa nella natura; le grotte, infatti, sono state ricavate scavando a mano nella roccia dei monti Xiangshan e Longmenshan, rispettivamente a est e a ovest del fiume Yi, e al loro interno si trovano più di 110.000 statue buddiste di altezza variabile, da pochi millimetri a decine di metri.
Le grotte, un tempo abitate tutto l’anno dai monaci buddisti, si estendono per circa un chilometro lungo il corso del fiume da entrambe le sponde e furono costruite a partire dal V secolo a.C., quando la dinastia Wei spostò la capitale del regno a Luoyang.

Cibi croccanti

Ricercatori olandesi dell’Università di Wageningen hanno verificato che i cibi croccanti, soprattutto gli ortaggi, hanno un effetto più saziante di quelli morbidi e aiutano a non ingrassare.
Anche perché costringono a masticare di più e sostano più a lungo in bocca.

Ambienti chiusi e salute

Gli arredi, le pitture ma anche i prodotti per la pulizia possono inquinare l’ambiente di casa. Una ricerca dell’Università della Georgia (USA) ha dimostrato che alcune piante ornamentali purificano l’aria degli ambienti chiusi. Sono alcune comuni piante ornamentali: Spatifillo, Sanseveria, Ficus Benjamin e Areca.

Legumi con limone

I legumi andrebbero sempre conditi con il succo di limone perché la vitamina C facilita l’assorbimento del ferro.
Tra gli alimenti più ricchi di ferro ci sono: tuorlo d’uovo, legumi, fegato e carni rosse.

Fiume più corto al mondo

Il fiume più corto al mondo è l’Aril, affluente del Lago di Garda, che dalla sorgente alla foce è lungo soltanto 175 metri e scorre internamente attraverso la frazione di Cassone nel Comune di Malcesine in Provincia di Verona.

Print Friendly, PDF & Email

qdp beninformati famiglia

qdp beninformati quotidiano

qdp beninformati ecomia verde

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.