Procedura aggiornata per domanda assegno unico

Il messaggio Inps n. 1962/2022 rende noto l’aggiornamento della procedura di trasmissione delle domande per assegno unico, aggiungendo 3 nuove funzionalità: modifica delle domande; visualizzazione pagamenti; evidenza di posizioni con anomalie o incompletezze.

Alle nuove funzionalità si accede attraverso la sezione “Consulta e gestisci le domande che hai presentato ” dalla home page dedicata all’assegno unico. Con la funzionalità “modifica della domanda” è possibile variare i valori di alcuni campi delle schede figlio, modificando quelli già presenti.

La nuova funzionalità “visualizzazione pagamenti” è disponibile cliccando il nuovo tab “pagamenti“, dal quale è possibile visualizzare la lista dei pagamenti per competenza mensile e con la relativa modalità.

Il nuovo campo denominato “evidenze” mostra le eventuali criticità emerse durante la fase istruttoria che impediscono il completamento. In tal caso, la domanda può essere sbloccata solo a seguito dell’intervento del richiedente al quale è richiesto, ad esempio, di fornire ulteriore documentazione o di precisare la permanenza di un requisito.

Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
1
Shares
Articoli correlati