Plastica riciclata, i dati di un business

• Scoppiano le polemiche sulla plastic tax in Italia. Eppure, nel mondo l'industria del riciclo della plastica vale 35 miliardi e crescerà ancora nei prossimi anni. La sfida è innovare e trasformarsi per rimanere competitivi.

• L’industria della plastica nel nostro Paese conta 11.000 aziende (il 22% del totale europeo) che fatturano circa € 30 miliardi. Di queste, 5.000 sono attive nella prima trasformazione e impiegano poco meno di 110.000 addetti.

• Secondo stime, a livello mondiale la plastica riciclata potrebbe raggiungere i 50 miliardi di dollari di valore nel 2022.

• Nel nostro Paese, secondo dati Greenpeace, della plastica raccolta come rifiuto, circa il 43,5% viene realmente trasformato in nuovi oggetti, mentre il 40% finisce nei termovalorizzatori per la produzione di energia e il 16,5% in discarica.


 

Print Friendly, PDF & Email

qdp beninformati famiglia

qdp beninformati quotidiano

qdp beninformati ecomia verde

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.