Pilota di droni, l'attestato Enac anche online

• L'Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), informa che dal 5.032020 è possibile sostenere sul sito dell'ente il test online per il conseguimento dell’attestato di pilota di droni (pilota APR - Aeromobile a pilotaggio pemoto) per operazioni non critiche.

• Il regolamento UE prevede l’obbligo entro il 1.07.2020 di conseguire l’attestato per operare con droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi. Sul sito dell’ENAC, pertanto, sono disponibili sia il corso online, sia il test online, necessari per conseguire l’attestato, valido per la regolamentazione nazionale ed europea.

• Il corso online è in formato pdf, scaricabile; il test online prevede 40 domande a risposta multipla. Il superamento è essenziale per il rilascio dell’Attestato di pilota APR per Operazioni non Critiche.

L’accesso al corso e al test avviene tramite l’autenticazione degli aspiranti piloti APR maggiorenni ed è necessario dotarsi di SPID. L’autenticazione per gli aspiranti piloti APR minorenni avviene tramite l’acquisizione di copia di un documento di riconoscimento valido dell’interessato e del genitore o del tutore o di chi esercita la potestà genitoriale.

Print Friendly, PDF & Email
qdp beninformati famiglia
qdp beninformati quotidiano
qdp beninformati ecomia verde