Acquisto dispositivi di protezione: 100% di rimborso spese

• Sul sito di Invitalia è stato pubblicato il bando “Impresa Sicura” per i rimborsi al 100% dei costi sostenuti per l'acquisto dei dispositivi di protezione individuale (DPI) da assegnare a dipendenti e clienti, effettuati da tutte le imprese, comprese anche quelle agricole. Sono ammissibili gli acquisti di guanti, dispositivi per protezione oculare, indumenti di protezione (tute e/o camici, calzari e/o sovrascarpe, cuffie e/o copricapi), dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea, detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

• L'importo massimo rimborsabile, nei limiti delle risorse disponibili (€ 50.000.000), è di 500,00 euro per ciascun addetto dell'impresa, fino a un massimo di 150.000 euro.

• Per essere ammissibili al rimborso, le spese devono essere sostenute nel periodo compreso tra il 17.03.2020 (data di pubblicazione del decreto Cura Italia) e la data di invio della domanda di rimborso. A tal fine, rileva la data di emissione delle fatture oggetto di richiesta di rimborso. Devono essere connesse a fatture pagate alla data dell'invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all'impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l'immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura.

• Il bando di Invitalia prevede 3 fasi: prenotazione del rimborso dall'11 al 18.05.2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. attraverso uno sportello informatico dedicato, raggiungibile dal sito di Invitalia; sul sito seguirà la pubblicazione dell'elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso; domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26.05 alle ore 17.00 del 11.06.2020 sempre attraverso procedura informatica. I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.

• Si segnalano le proteste dei professionisti, attualmente penalizzati ed esclusi dall'obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio.

Print Friendly, PDF & Email
qdp beninformati famiglia
qdp beninformati quotidiano
qdp beninformati ecomia verde