Essere più "agili" in un contesto aziendale in rapido cambiamento

Anche prima che la pandemia costringesse i professionisti del marketing a concentrare i loro sforzi online, il digitale stava già reclamando il suo posto nei piani di marketing delle aziende. In tempi incerti, le attività che cambiano e si adattano hanno un vantaggio su quelle che restano...

• Anche prima che la pandemia costringesse i professionisti del marketing a concentrare i loro sforzi online, il digitale stava già reclamando il suo posto nei piani di marketing delle aziende. In tempi incerti, le attività che cambiano e si adattano hanno un vantaggio su quelle che restano immobili. Nel contesto attuale, questo significa che le strategie, o anche le campagne pianificate tempo fa, devono eventualmente essere modificate o messe da parte.

• Google ha illustrato 3 azioni fondamentali da intraprendere per affrontare le difficoltà principali che le attività stanno riscontrando in questo periodo.

1. Renditi utile: rispondi rapidamente alle nuove esigenze dei clienti. Quando si trovano ad affrontare un periodo di incertezza, i consumatori spesso cercano brand che possano restituire loro un senso di normalità, che li aiutino ad andare avanti con sicurezza e garanzie. Infatti, il 77% dei consumatori afferma che i brand dovrebbero parlare di quale contributo possono dare in questa nuova quotidianità.

2. Offri contenuti personalizzati e messaggi più significativi. 4 consumatori su 5 sono più propensi a effettuare un acquisto quando i brand offrono un'esperienza personalizzata. Con miliardi di ricerche eseguite su Google ogni giorno, tutte con motivi e contesti diversi, per i brand diventa sempre più importante proporre contenuti personalizzati su larga scala.

3. Adotta un approccio nuovo e creativo per il marketing. In periodi di cambiamento le campagne devono essere costantemente riorganizzate e i professionisti del marketing devono scoprire nuovi modi per essere creativi. Non si tratta più solo dei contenuti, ma anche il contesto è altrettanto importante. Se un tempo l'immagine di un cliente vicino al proprietario di un'attività veniva usata normalmente per trasmettere un'idea di fiducia e affidabilità, ora può sembrare inappropriato mostrare questo livello di intimità e vicinanza in un momento caratterizzato dal distanziamento sociale.

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