Caerano, tornano con il caldo le zanzare tigri: da domani pastiglie antilarvali gratis a disposizione

Col caldo, si sa, arrivano anche le zanzare tigri. Quest’anno, però, l’insetto non risulta solo fastidioso, ma anche pericoloso per la salute pubblica, dal momento che ha recentemente manifestato anche in Italia la sua capacità di trasmettere alcune malattie virali.

Per questo motivo, l’amministrazione comunale di Caerano, in collaborazione con la Regione Veneto e l’Unità Cinofila “La Marca”, a partire da oggi, martedì 4 agosto, metterà a disposizione dei nuclei familiari una confezione di pastiglie antilarvali.

Il ritiro potrà avvenire gratuitamente nella sede del gruppo di volontari della Protezione Civile "Unità Cinofile da Soccorso La Marca" in via Cavour 6 (magazzino comunale), nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 17:30 alle 19 a partire dal 4 agosto 2020.

La fornitura avverrà fino esaurimento scorte. Come ricorda il consigliere con delega all’ambiente Fabio Spadetto, è bene che vengano messe in atto tutte le possibili misure di prevenzione per il contenimento della zanzara, soprattutto in ambito domestico.

Oltre alle pastiglie antilarvali, vi sono altri metodi raccomandati per contrastare la diffusione dell’insetto: chiudere i bidoni con dei coperchi o teli ben tesi, eliminare i sottovasi e svuotarli una volta alla settimana, controllare che in giardino non vi siano nuove raccolte di acqua, tenere in vasche e fontane pesci rossi e gambusie e preferire le zanzariere ai zampironi.


(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it 



Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport