Cappella Maggiore, come far capire la nuova legge urbanistica regionale, Nuova Voce ha incontrato i tecnici

I giovani di Nuova Voce protagonisti ancora con una serata di grandissimo spessore venerdì sera 8 novembre nella quale grazie a una grande capacità comunicativa e all'esperienza accumulata, il geometra Luigi Rizzolo dirigente della Regione Veneto, ha illustrato i principi e i cardini fondamentali della nuova legge urbanistica regionale 14 del 2019 denominata appunto "Veneto 2050”.

Pochi ne sanno, ma proprio dai giovani parte il messaggio: “Data l'importanza della materia -dicono gli organizzatori - auspichiamo che siano proprio le amministrazioni locali a portare sul tavolo del dibattito pubblico il fondamentale tema urbanistico e di edilizia privata, per diffondere maggior conoscenza e amore della materia, ma soprattutto per stimolare la popolazione a quel cambio di mentalità ormai necessario, per immaginare le nostre città e i nostri paesi del domani con innovazione e fantasia”.

piano casa

Tra i contenuti della legge: il rafforzamento dell'azzeramento del consumo di suolo rispetto alle aree ad uso agricolo, conferma del Piano Casa ma con premialità e percentuali di cubatura proporzionali alle reali migliorie energetiche e di edificazione.

Evidenziato anche il recupero del concetto di edilizia come visione fantasiosa e innovativa del territorio in cui viviamo, alla minor densificazione con più slancio verticale, alle energie pulite e rinnovabili ed all'efficienza energetica degli edifici.

Ne consegue sulla carta più potere e responsabilizzazione ai sindaci e ai piani di assetto del territorio, i Pat, dei comuni nei confronti dei cittadini, con più semplicità di intervento nella demolizione di caseggiati inutilizzati e/o posti in luoghi insidiosi, sia per la viabilità che per la qualità e bellezza dell'arredo urbano.

“Ma nella pratica - sostiene Nuova Voce - ci dovrà essere un grande lavoro e sforzo degli amministratori locali in sinergia con quelli regionali e quindi fra popolazione, comparto industriale, agricolo e tecnico-costruttore”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Nuova Voce Cappella Maggiore).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.