Cappella Maggiore, l’ex assessore Claudio Pizzol racconta il suo paese in rime e versetti nello "Zibaldone"

Politico, consigliere comunale, assessore, cittadino: Claudio Pizzol si ripropone a sorpresa nel suo paese con un curioso e ironico “Zibaldone di versetti un po’ seri e un po’ faceti”, che nell’ambito delle attività culturali dei giovani di Nuova Voce sarà presentato giovedì 22 ottobre alle 20.45 nella "A" del Centro Sociale di Cappella. Ricco di spunti ironici e satira il lavoro di Claudio Pizzol durante la serata avrà letture di Aline Fiorot e Franco Abriani presentati da Alfeo Zanette e Daniele Mercadante.

L’ingresso sarà libero ed eventuali offerte saranno devolute all'associazione Volontariato Cappella Maggiore Onlus che da molti anni si occupa di assistenza e trasporto di persone in difficoltà.
Il libro parte da lontano – spiega Daniele Mercadante - e rima dopo rima racconta un’essenziale quanto emozionante affresco di vita. Mentre tra una storia e l’altra si percepisce un unico filo conduttore: il viaggio, quale metafora di un vissuto intenso non ancora concluso, e che guarda al domani con ironico ottimismo”.

Molto spazio e non poteva essere diversamente è stato dato al “viaggio all’interno della politica”, una passione che infatti ha visto Pizzol per lungo tempo impegnarsi in prima persona, ritagliandosi nel proprio ambito un ruolo da protagonista. Testimone in prima persona l’autore usa un’ironia pungente nel descrivere coloro che furono gli avversari politici di un tempo, ponendo in luce le loro contraddizioni. Ma l’ironia non risparmia neanche il nuovo che avanza.

Per noi giovani questa sezione del libro rappresenta un punto di partenza importante per una riflessione, perché rende vivi e attuali gli avvenimenti di una stagione tormentata e ancora poco conosciuta di storia politica italiana – conferma Mercadante -. Ma è anche una lezione di vita, di come si riesca ad utilizzarela satira come strumento di lotta politica, senza trascendere in insulti diffamanti e nelle volgarità che purtroppo avvelenano il clima quotidiano”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport