Tovena, secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda: chiesa e museo aperti le prossime due domeniche

La cultura sarà di casa a Tovena nel pomeriggio delle prossime due domeniche del 20 e 27 ottobre, dalle 15 alle 18, in occasione della secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda.

Operatori culturali volontari ed esperti d’arte dell’Istituto “Beato Toniolo”, in sinergia con l’amministrazione cisonese retta dal sindaco Cristina Da Soller e la Pro Loco del paese guidata dal presidente Lino Gazzarin, offriranno la propria disponibilità per l’apertura e l’accoglienza dei visitatori nelle chiesa e nel museo parrocchiale di Tovena.

La chiesa parrocchiale di Tovena presenta elementi lignei nelle strutture interne di particolare pregio, e nel suo assetto certamente richiama le opere dei Conti Brandolini, mentre il museo parrocchiale è stato inaugurato alcuni anni fa grazie all’impegno del compianto parroco don Piergiorgio Camilotto, che ha realizzato un progetto ideato dallo storica guida pastorale del borgo, don Livio Spader.

Lo spazio museale contiene opere d’arte e arredi sacri non più nell’uso liturgico, anche riferiti alla famosa santa del luogo, Sant’Ottilia.

Per conoscere al meglio sul campo le caratteristiche dei due importanti siti religiosi un incontro di approfondimento a cura dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo” si è tenuto lo scorso sabato 12 ottobre, guidato dalla direttrice dell’ufficio arte sacra della diocesi, Cristina Falsarella.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.