La materna “Brandolini” di Cison da oggi “sfoggia” due nuovi alberi ad ornare il cortile principale

La materna “Annibale Brandolini” di Cison si è rifatta il trucco. Da stamane nel cortile principale dell’asilo, campeggiano due neo piantumati alberi. Si tratta di un "parrotia persica" e di un "acero campestre", due esemplari suggeriti dall’ingegnere forestale Dino Calzavara in quanto per caratteristiche si prestano al terreno e al clima e che contribuiranno a rendere ancor più piacevole il cortile adibito alle ricreazioni dei bambini.

L’impulso è venuto dalla coordinatrice della materna Eleonora Fantin e rientra nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa da Legambiente conosciuta come “festa dell’albero”.

scuola cison copy copy

Come spiegato dalla stessa Fantin, la piantumazione si è resa possibile grazie ad una donazione del Circolo Arci di Cison di Valmarino. “Ai bimbi abbiamo affidato anche una piantina di fagiolo che dovranno accudire, come del resto dovranno contribuire a fare con i due nuovi alberi - esordisce la Fantin che poi spiega - quest’anno in classe tratteremo i quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) e avendo cominciato dalla terra, la giornata di oggi calza a pennello”.

Alla cerimonia, oltre ai bambini e alle maestre era presente il sindaco di Cison di Valmarino Cristina Da Soller accompagnata da alcuni consiglieri, il parroco don Adriano Sant e qualche genitore.

I soci del circolo Arci, protagonisti della generosa donazione, sono stati rappresentati da Mario Pillot.

E i bimbi? Hanno recitato con entusiasmo una poesia attorno agli alberi appena piantati, dimostrando di capire e sposare lo spirito ecologista e didattico dell’iniziativa.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Scuola materna Annibale Brandolini).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.