Cison di Valmarino, un pulcino di picchio salvato da due piccole soccorritrici: i complimenti dei Volontari d'Europa

Le vere protagoniste della storia sono Emma e Giulia, due bimbe di meno di 10 anni, residenti a Tovena nel Comune di Cison di Valmarino. Nel pomeriggio di ieri, domenica 17 maggio, mentre stavano giocando in giardino, si sono accorte che l’istinto predatorio dei loro gatti stava avendo la meglio su un piccolo uccellino in difficoltà.

Inizialmente sembrava una gazza, con il tipico piumaggio bianco e nero che ultimamente ha ripopolato le nostre zone, ma una volta raggiunto e salvato dalle grinfie dei micioni, si è rilevato essere un cucciolo di picchio rosso maggiore, con una vistosa macchia rossa sotto la coda.

Il pulcino era impaurito e aveva un'ala presumibilmente spezzata, quindi la madre ha contattato le guardie zoofile, rangers dei “Volontari d’Europa”- Pro Natura, per avere assistenza e sapere come operare in questi casi.

WhatsApp Image 2020 05 17 at 18.26.35

Le bimbe hanno poi potuto consegnare personalmente il pulcino nelle mani degli agenti della Polizia Provinciale così da provvedere al suo ricovero e alle cure veterinarie specifiche. Emma e Giulia, soddisfatte del loro intervento, sperano che il loro amico possa stare meglio e rimangono in attesa di sapere l’evolversi della situazione.

Nel particolare, in questi casi, per il recupero di un picchio, è consigliato sistemare il volatile in una scatola senza fare buchi evidenti al fine di evitare che lo stesso tenti la fuga aprendo un varco con il suo poderoso becco.

Tutto ciò anche per evitare la fuga all’interno di veicoli che potrebbero essere causa di incidenti oltre il danneggiamento degli interni dello stesso. Il picchio infatti è dotato di un becco di colore nero, allungato e molto resistente che utilizza per martellare la corteccia degli alberi e non si farà certo remore di martellare tutto ciò che trova pur di guadagnare la libertà.

L’associazione si è complimentata con Emma e Giulia per il loro operato e la loro sensibilità dimostrata verso gli animali. Un grande insegnamento per tutti, arrivato ancora una volta dai più piccoli.

 

(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: Volontari d'Europa).
#Qdpnews.it

 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport