Colle Umberto, yoga a misura di bambino per le mamme: partecipano in 20 nel progetto Caleidos

Crescere imparando a conoscersi, a giocare con il proprio corpo ed a sviluppare in maniera spontanea la libera creatività tipica di ogni bambino. È l’esperienza vissuta da 20 bimbi da 0 a 3 anni che, insieme alle loro mamme, hanno partecipato  a “Piccoli demiurgi crescono”, un percorso di tre incontri da un’ora ciascuno dedicato allo yoga mamma-bambino inserito all’interno del progetto "Caleidos" e svoltosi nelle biblioteche di Colle Umberto, Fregona e Cappella Maggiore.

L’esperienza è nata su esplicita richiesta dei genitori, che hanno condiviso le loro necessità formative con le operatrici della Cooperativa Itaca, che operano nei punti educativi di Caleidos, perché sentivano l’esigenza di acquisire strumenti semplici e più diretti per poter soddisfare i bisogni di scoperta ed esplorazione dei loro figli.

Condotti da Elena Parussini, insegnante di yoga specializzata in yoga per bambini, i laboratori sono stati proposti grazie al progetto Caleidos.

Si è trattato di un viaggio che i piccoli hanno vissuto insieme alle loro mamme per sviluppare, attraverso l’esperienza corporea, la loro creatività e intelligenza. Grazie al ciclo di laboratori di yoga mamma-bambino, i piccoli hanno potuto iniziare ad abituarsi ad osservare la realtà circostante attraverso l’esperienza sensoriale, partendo da punti di vista differenti e per loro ancora insoliti. 

Il percorso “Piccoli demiurghi crescono” si è concluso con successo e ripartirà con l’avvio del prossimo anno scolastico. Nel frattempo, i laboratori proseguono all’interno dei punti educativi del progetto Caleidos, queste le proposte gratuite attualmente disponibili. Il punto educativo di Colle Umberto, in biblioteca, è aperto ogni martedì in orario 17.30-18.15 con lo “Yoga per bambini 4-6 anni”, ogni giovedì dalle 9 alle 11 con “Uno spazio a mia misura” per bambini 0-3 anni e loro genitori e nonni.

(Fonte e foto: Cooperativa Itaca).
#Qdpnews.it

 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport