Una nuova convenzione firmata dalla giunta di Asolo su proposta dell’assessore Rosy Silvestrini renderà il parco secolare di Villa Razzolini Loredan uno spazio verde aperto alla cittadinanza.
“Per la sua centralità a Casella d’Asolo e la sua storia, Villa Razzolini è uno spazio ideale non solo di socialità, di congiunzione fra le diverse frazioni del nostro comune, ma da oggi anche grazie alla sinergia tra pubblico e privato potrà essere inteso come luogo per un nuovo modo di vivere la cultura e i momenti ricreativi aperto a tutti, famiglie anziani e giovani – continua l’assessora. – Poter avere a disposizione un parco in un centro urbano significa molto per il benessere e la qualità della vita delle persone e soprattutto per l’ambiente e la sostenibilità delle nostra città”.
Grazie a uno schema di convenzione con la proprietà Villa Manuela Srl approvato recentemente dalla Giunta comunale, l’area verde ritornerà fruibile gratuitamente alla cittadinanza e ai turisti, in un contesto di pregio storico e ambientale e il Comune di Asolo potrà proporre, promuovere e gestire le proprie manifestazioni od eventi da esso patrocinati negli spazi del parco annesso alla villa.
L’inaugurazione dell’apertura del parco ai cittadini
A partire da questo fine settimana il parco sarà aperto alla cittadinanza. L’evento di inaugurazione si terrà sabato 17 giugno, organizzato dall’assessorato rappresentato da Rosy Silvestrini in collaborazione con Italia Nostra.
Sarà una giornata dal programma ricco, con l’obiettivo di unire divertimento e cultura. L’apertura del parco è prevista per le ore 15.00, con un servizio di bar e gonfiabili per bambini, seguita poi alle 16.30 dallo spettacolo di burattini dal titolo “Troncarbon e il mistero del mulino incantato” a cura de “I burattini Quintini”.
I saluti alle autorità con il benvenuto da parte dei proprietari della Villa avranno luogo alle ore 18, prima della visita guidata gratuita nei saloni della Villa e tra le piante secolari del parco che la racchiude.
Per l’occasione sarà allestito uno spettacolo teatrale messo in scena da Asolo Teatro. Il titolo della rappresentazione è “Mai spunciar ‘a tersa età“, una commedia in tre atti tratta da “Mai stigà la tersa età” di Memo Botolozzi, che vede alla regia Ermanno Perinotto e alla traduzione Franco Gigliello.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a domenica 18 sempre alle ore 21.00. “Con una nuova convenzione il parco monumentale di Villa Razzolini Loredan diventa uno spazio verde fruibile da tutti gli asolani e non solo – commenta l’assessore Rosy Silvestrini – E questo grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e la proprietà della villa, Sergio ed Elena Dussin, a cui va riconosciuto il merito di una grande sensibilità e attenzione verso Asolo e i suoi cittadini”.
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it