Quando si parla di festività ad Asolo non si parla soltanto del centro storico, di Pagnano o di Casella: è giusto che il Natale arrivi anche nelle frazioni più periferiche, che le immerga in un’atmosfera calda e accogliente e che dia alla gente il coraggio di affrontare, proprio come un tempo, la stagione più rigida e buia. E la comunità di Villa, composta da un mosaico di culture diverse ma in qualche modo particolarmente coesa e attiva, questa domenica si è data da fare per un’iniziativa che, pur alla prima edizione, ha avuto un ottimo successo.
Il Gruppo parrocchiale di Villa d’Asolo e quello spontaneo, assieme al Gruppo Alpini, alla Scuola materna locale e a tanti volontari che si sono messi a disposizione, sulla base di un’idea dell’assessorato con delega alle associazioni, rappresentato da Rosy Silvestrini, hanno organizzato una passeggiata ad anello per le vie del paese, partendo dalla piazza e addentrandosi nella campagna di Villa e in località Lauro, per poi tornare alla Chiesa per un pranzo di comunità.
Oltre duecento partecipanti si sono presentati alla partenza, per poi intraprendere un percorso costellato di piccoli presepi lasciati a bordo strada: custoditi in bolle di vetro o scatole di cartone, originali o minimaliste, le tante interpretazioni della Natalità proposte lungo la strada hanno incuriosito le famiglie, stimolandole a continuare a camminare fino ai due punti di ristoro (oltre a quello della partenza).
È anche grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Asolo, che ha promosso iniziativa fra gli alunni scuola primaria e secondaria, che i presepi erano così numerosi.
Alla penultima tappa prima del ritorno alla Chiesa, dove la comunità ha pranzato assieme con un piatto di pasta, i bambini hanno potuto trovare un giovane Babbo Natale in bicicletta nei cortili della Scuola materna.
“Tutto parte dall’idea di portare “fuori il Natale” o meglio portare anche nelle frazioni le iniziative legate ai festeggiamenti natalizi e quando l’ho proposto ho trovato subito la disponibilità e l’entusiasmo dei volontari – spiega l’assessore Rosy Silvestrini – Sono convinta che iniziative come queste, che riuniscono un’intera comunità, rappresentino una valida alternativa per animare una frazione fuori dai circuiti tradizionali e un ottimo strumento di partecipazione e coinvolgimento in attesa dell’arrivo delle festività.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it