Antonio muore a 21 anni durante la nuotata con gli amici: due comunità sotto choc

Antonio Gato

Dolore a San Zenone degli Ezzelini e Asolo per l’improvvisa morte di Antonio Gato, mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 21 anni.

Qualche giorno fa Antonio, che si trovava a Guadalupe (territorio francese d’oltremare tra Atlantico e Mar dei Caraibi) per motivi di studio, si era recato sulla spiaggia di Malendure a Bouillante. Dopo una nuotata con gli amici, si sono perse le sue tracce.

In serata, i locali Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto a seguito della richiesta di aiuto degli amici ma non sono riusciti a trovarlo. Alle ricerche hanno preso parte sette pompieri e la Brigata Nautica della Gendarmeria. Il suo corpo è stato rinvenuto solo la mattina dopo grazie all’intervento dell’elicottero di soccorso Dragon, a circa 25 metri dalla riva.

“Sebbene non vivesse più nel nostro Comune – commenta Fabio Marin, sindaco di San Zenone degli Ezzelini -, ho avuto modo di parlare con alcune persone che lo conoscevano e che lo ricordano con affetto. Attualmente la sua famiglia vive a Pagnano, ma Antonio aveva frequentato le scuole nel nostro Comune. Mi stringo attorno ai suoi famigliari in questo tragico e difficile momento”.

Antonio, studente di Lingue Moderne, frequentava il terzo anno del St Catherine’s College Oxford: l’anno scorso è stato presidente della College Ethnic Minorities Society ed è stato selezionato a livello nazionale per i primi 10 Undergraduate of the Year Awards da Rolls Royce.

“L’intera comunità di St Catherine’s College – afferma il Pro-Master professor Bart van Es – è rimasta scioccata e profondamente addolorata dalla notizia della morte di Antonio. Era una persona amata e speciale e molti studenti lo ricordano. Come Pro-Master, i miei pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi amici più cari”.

“Antonio era uno studente straordinario – sottolinea la dottoressa Jessica Goodman, direttrice degli Studi in Lingue Moderne -. Abbiamo capito che era speciale al suo colloquio, e ha continuato a fare una grande impressione su chiunque entrasse in contatto con lui da allora in poi. Immensamente concentrato e laborioso, era anche generoso con le sue intuizioni ed eternamente curioso, traendo un evidente piacere da tutte le aree dei suoi studi”.

“La sua positività era contagiosa – conclude – ed era accompagnata da una ferrea determinazione a fare del suo meglio: senza dubbio avrebbe continuato a fare grandi cose. È una grande perdita per tutti noi, lasciando un grande vuoto nella nostra comunità a Catz e in Lingue Moderne in particolare. Ci mancherà moltissimo e porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici”.

Molti dei Fellows, del personale e degli studenti si sono riuniti con il Pro-Master per celebrare la scomparsa di Antonio nel quadrilatero principale lo scorso 21 ottobre.

Antonio lascia la mamma Aklobessi, il papà Kossivi, il fratello Vittorio, le sorelle Awovi, Bella e Adjovi, gli altri parenti, gli amici e tutte le persone che gli hanno voluto bene in vita.

L’ultimo saluto al caro Antonio sarà dato sabato 9 novembre alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di San Zenone degli Ezzelini. Dopo la cerimonia funebre, il giovane riposerà nel cimitero del paese.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Onoranze funebri Brotto Thomas)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati