É previsto per martedì 12 maggio il primo consiglio comunale a porte chiuse e in diretta: “Non era mai successo – commenta il sindaco Mauro Migliorini – In questa emergenza sanitaria, diventiamo molto più attuali anche come amministrazione, dando la possibilità ai cittadini di guardare e di partecipare”.
A seguito della situazione attuale che impedisce ancora le normali sedute degli incontri aperti al pubblico, l’amministrazione ha deciso infatti di “aggirare l’ostacolo” tramite un appuntamento virtuale con la comunità, che potrà seguire tutto l’andamento del consiglio collegandosi in diretta.
Tra i 16 punti all’ordine del giorno, spicca in particolare una “variazione al bilancio di previsione 2020/2022”, che ridefinisce la destinazione di risorse comunali.
“Abbiamo un avanzo di oltre 4 milioni di euro – anticipa Migliorini – che ci permette di affrontare con serenità non solo i primi mesi ma anche il prossimo anno, perché le entrate degli enti locali andranno nettamente a diminuire”.
Inoltre tra le voci che saranno messe a bilancio, il primo cittadino fa sapere di un contributo del Ministero di 70mila euro per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica.
Si terrà conto inoltre di 5mila euro per l’acquisto di una macchina sanificatrice per gli spazi pubblici e di 30mila euro per le scuole paritarie e l’asilo nido comunale, così da “aiutare le famiglie e le scuole nel pagamento delle rette di questi mesi non usufruiti e dare una boccata di ossigeno a queste realtà importanti“ conclude il sindaco Migliorini.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it