Asolo Fiorita, il festival della natura: tutto pronto per la Mostra Mercato di Primavera in programma domani

Una Mostra Mercato di Primavera ricca di contenuti all’insegna della promozione del rispetto della natura e della biodiversità.

Tutto è pronto per l’edizione 2023 di “Asolo Fiorita“, la manifestazione inserita nella giornata regionale dei Colli Veneti e dedicata alla vita all’aria aperta, orticoltura, semi e frutti antichi, fiori e piante, prodotti tipici e giardinaggio che si terrà domenica 26 marzo dalle ore 8.30 alle 19 a Casella d’Asolo lungo viale Tiziano, via Giorgione e Villa Razzolini.

La giornata di domenica giungerà a conclusione di un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, con inizio venerdì 24 marzo alle ore 10, data e ora di un primo momento di inaugurazione del nuovo orto didattico presso la scuola primaria “Città di Asolo”, con piantumazione e musica e l’intervento degli alunni delle classi quinte.  

“Il nuovo orto scolastico – spiega l’assessore comunale all’Istruzione Rosy Silvestrini – sorge all’insegna della biodiversità e vuole essere uno strumento di educazione ecologica per far crescere i nostri bambini nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema in un luogo adatto all’attività didattica all’aperto. Gli alunni potranno così vivere momenti di apprendimento immersivi perché coltivare l’orto a scuola significa conoscere il proprio territorio e i suoi prodotti oltre all’importanza di prendersi cura di beni collettivi a servizio della comunità”.

“Tutto questo – prosegue – è frutto di un processo partecipato che ha visto coinvolta tutta la comunità scolastica, l’Istituto comprensivo di Asolo, l’Amministrazione comunale con l’Assessorato all’Istruzione, l’associazione Ecotòno e infine la Coldiretti di Asolo che ha offerto i bulbi e gli ortaggi per la prima piantumazione”.

Si continua venerdì 24 marzo alle ore 20.30 nella sala consiliare del municipio, dove si terrà l’incontro “Agricoltura e olivicoltura biologica e sostenibile nella pedemontana trevigiana: rete di monitoraggio della mosca dell’olivo”. La serata, realizzata in collaborazione con l’Istituto Agrario Parolini di Bassano del Grappa, vedrà come relatori il prof. Jacopo Zannoni e il prof. Eddy Pasquetti. Al termine seguirà un assaggio di pane cotto a legna con farina da grani antichi e olio extravergine di oliva locale, in collaborazione con la Coldiretti di Asolo.

Domenica 26, infine, giornata clou con la Mostra Mercato di Primavera “Asolo Fiorita”.

Alle 9.30 l’inaugurazione dell’evento in via Giorgione e spettacolo di benvenuto con le Majorettes e la Banda Musicale di Possagno.

Alle 10.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo orto didattico della scuola primaria “Città di Asolo”, col taglio del nastro e il saluto delle autorità.

L’orto scolastico sarà aperto al pubblico e visitabile dalle ore 9 alle 12.30, in collaborazione con l’associazione Ecotòno. Sempre nell’area dell’orto didattico, alle ore 11 e con partecipazione libera e gratuita, si terrà l’evento di animazione per bambini dai 6 ai 10 anni “Di orto in orto…fioriscono letture!”, con letture a cura di Ascolta Che Ti Fiaba, gruppo lettori volontari della Biblioteca di Asolo.

Villa Razzolini ospiterà anche un’esposizione di auto storiche con la partecipazione del Club Veneto Team Franco Pellegrini. Durante la manifestazione funzionerà lo stand gastronomico allestito dal Gruppo Sostegno Parrocchiale di Casella d’Asolo, attivo sabato 25 dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 21 e domenica 26 tutto il giorno.

L’edizione dello scorso anno – servizio di Luca Vecellio

“Quest’anno – dichiara ancora Rosy Silvestrini, nella sua veste di assessore comunale alle Attività produttive – ho pensato ad Asolo Fiorita come un evento rivolto all’ampia tematica della vita all’aria aperta con nuovi espositori legati ai frutti antichi, sementi tradizionali, farine e prodotti tipici che si uniscono al mondo dell’orticoltura all’insegna della promozione del buon vivere, del rispetto della natura e della biodiversità, principi guida di Cittaslow. Una manifestazione green in cui ho inserito tante piccole novità come l’area verde di Villa Razzolini che ospiterà parte della mostra mercato, la consegna alla comunità del nuovo orto scolastico con letture a tema a cura della Biblioteca fino alla serata sull’olivicoltura biologica e sostenibile”.

“Un ricco programma – conclude l’assessore – promosso dall’amministrazione comunale, Assessorato alle attività Produttive, con la cooperazione della Pro Loco e resa possibile grazie al supporto delle associazioni di categoria Confcommercio, CNA, Coldiretti e Campagna Amica, dei tanti volontari, del GSP di Casella e di tutti gli Alpini di Casella, Villa, Asolo e Pagnano, Protezione civile, Polizia locale e Carabinieri in Congedo”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati