Nel loro 67esimo anniversario di istituzione, gli Alpini di Pagnano festeggiano Stelio Nervo, componente fondatore del gruppo, che ha compiuto novant’anni: una sala gremita, quella del ristorante Da Pace a San Zenone degli Ezzelini, dove si sono ritrovati gli uomini e le loro famiglie a celebrare un anniversario speciale.
A detta del capogruppo, Sergio Reginato, dopo il periodo di lockdown, durante il quale l’associazione si è resa disponibile per venire incontro alle esigenze della società, gli alpini sentivano il bisogno di un momento per riunirsi e confrontarsi.
La cerimonia è iniziata al mattino con la celebrazione della messa alla chiesa di Pagnano e con l’alzabandiera e la deposizione di un omaggio floreale al Monumento ai caduti. A Stelio Nervo è stata consegnata anche una targhetta incorniciata come riconoscimento al suo costante impegno nel mantenere vivi i valori dell’associazione negli anni del suo sviluppo. Alla moglie è stato consegnato un mazzo di fiori.
A intervenire durante il pranzo conviviale è stato, oltre a Reginato, anche il sindaco di Asolo Mauro Migliorini: “Alpini significa solidarietà e sacrificio, termini strettamente collegati perché per dare occorre essere generosi e sacrificare qualcosa di sé stessi per gli altri. Ma c’è un altro termine che per gli alpini è fondamentale: la capacità di condividere. Essa crea l’unione, la disponibilità, la forza e l’identità. E questa pandemia ci deve insegnare ancora di più che dobbiamo saper ricostruire la nostra identità. Dobbiamo insegnarla ai nostri giovani ricordando loro la storia attraverso la memoria e i nostri valori che ci permettono di condividere e di accogliere”.
A tenere un discorso è stato anche Armando Stella, consigliere mandamentale della sezione Bassano-Monte Grappa. La celebrazione si è conclusa con il taglio della torta, sempre dedicata al compleanno di Nervo, che gli alpini di Pagnano hanno potuto condividere con la famiglia del novantenne e con il gruppo di Fonte, con il quale continua a intrattenere un rapporto di amicizia e di scambio.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it