Dopo aver approvato in giunta il progetto esecutivo dell’intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, il Comune di Asolo è pronto a partire con investimento pari a 2,3 milioni di euro: un intervento della durata di 8 mesi che riguarderà quasi 200 chilometri di linea elettrica e ben 1850 punti luce di cui 350 sono le caratteristiche lanterne storiche che identificano il centro storico del borgo.
La ditta Eurogroup di Silea installerà 20 nuovi punti luce, mentre saranno un centinaio quelli già esistenti messi a norma.
La sostituzione degli impianti interesserà in particolare alcune vie che da diversi anni si trovano in uno stato obsoleto di illuminazione come via Ca’ Giupponi, via Lauro, via Foresto Nuovo, via San Martino.
Tutti i punti luce saranno messi in sicurezza e verrà attivato il controllo remoto di ogni singolo punto luce, col monitoraggio 24 ore su 24 della singola funzionalità e la possibilità di regolare da remoto l’intensità di illuminazione di ogni singola lampada. Verranno manutentati e messi a norma più di 40 quadri elettrici e altri 40 saranno completamente sostituiti.
In tutti i quadri elettrici verrà inserito l’orologio astronomico per il “timing” di accensione e spegnimento delle lampade. Verranno sostituiti più di 120 pali della luce. Il risparmio, dovuto all’impiego di lampadine a led, sarebbe, secondo le stime della ditta che porterà avanti i lavori, del 50% in meno rispetto ai vecchi impianti.
“Il principio – afferma il sindaco Mauro Migliorini – è anche quello di ottenere un alleggerimento della bolletta elettrica a carico del nostro ente, quindi un risparmio non solo energetico ma anche in termini di manutenzione. Questi nuovi impianti a led di ultima generazione hanno un periodo di funzionamento molto lungo con ridottissime necessità di interventi di sostituzione delle lampade o riparazioni”.
“È un intervento molto importante e molto sentito – conclude Migliorini -. Basti pensare ad esempio che alcuni quadri elettrici risalgono all’inizio degli anni ’70 e alcune linee di illuminazione hanno ancora i contatori all’interno di proprietà private. Andiamo quindi anche a sanare e sistemare tutte queste situazioni di promiscuità. Per quanto riguarda infine il centro storico, stiamo lavorando insieme con la Sovrintendenza per scegliere la giusta tonalità dell’illuminazione”.
Inoltre, l’amministrazione lascia scritto che “A partire dal 1aprile i cittadini potranno direttamente comunicare eventuali disservizi o guasti degli impianti contattando il servizio di reperibilità, disponibile al numero verde. 800 944 201. Le comunicazioni su eventuali disservizi possono essere trasmesse anche via email all’indirizzo service@eurogroup.com”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it