Asolo punta a estendere la rete del gas metano, continua l’opera di sostituzione delle vecchie tubazioni idriche

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Asolo ha approvato due distinti accordi per l’ampliamento della rete di distribuzione del gas metano e per la riqualificazione delle condotte dell’acqua.

In particolare, grazie all’accordo con Ap Reti Gas (Gruppo Ascopiave) saranno metanizzate nuove zone del territorio comunale, tuttora sprovviste della rete del gas metano: oltre 7 km di nuove condotte, con centinaia di utenze interessate, per un investimento di 350mila euro.

L’intervento interesserà le vie San Michele, Croce d’Oro, Villa Raspa, Loreggia, Madonnetta, Loreggiola e San Gregorio. L’ampliamento della metanizzazione rientra pienamente nella filosofia “green” dell’Amministrazione.

Il gas naturale (metano) è sicuramente uno dei combustibili più diffusi sul territorio, offre margini di risparmio significativi rispetto agli altri combustibili sia per le caldaie ad alto rendimento che per quelle a condensazione e le emissioni inquinanti sono basse, purché sia effettuata una regolare manutenzione.

Grazie invece all’accordo sottoscritto con Ats (Alto Trevigiano Servizi) proseguirà la sostituzione delle vecchie condotte idriche in cemento/amianto con nuove tubazioni in ghisa sferoidale: 3 km di vie interessate, con un investimento di 220mila euro.

La posa delle nuove condotte idriche riguarderà nella fattispecie le vie San Michele, Croce d’Oro, Madonnetta, Loreggia, Loreggiola e San Gregorio. Gli interventi inizieranno nelle prossime settimane, seguendo la buona prassi dei precedenti: nelle vie interessate verranno realizzati i vari sottoservizi e allacciamenti e al termine si procederà alla riasfaltatura.

“La reciproca collaborazione tra amministrazione, Ats e Ap Reti Gas ha permesso nel corso di questi anni di metanizzare e sostituire condotte di acquedotto su decine di chilometri del territorio, vincendo anche delle belle sfide come il recente intervento su via Browning – afferma il sindaco Mauro Migliorini -. Oltre all’aspetto “green” viene anche affrontato e risolto il problema delle perdite idriche che rappresentano una delle principali criticità nell’ambito di una gestione corretta dei sistemi acquedottistici. Il tutto per un’Asolo sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati