Al Campionato Italiano di Pizza, svoltosi a Busto Arsizio lo scorso 5 luglio, c’era anche Saverio Gemmato (nella foto), della Pizzeria Cornaro di Asolo. Il pizzaiolo aveva ottenuto il diritto di partecipare alla competizione già l’anno scorso, grazie al successo riscosso online per la sua “Picasso” (qui il link al servizio).
A fare il tifo per lui, per la prima volta a confronto con altri 25 concorrenti da tutt’Italia e non solo, c’erano i clienti più affezionati, sia tra i residenti del centro storico che tra gli ospiti occasionali.
La competizione, rientrante nella categoria “pizza classica” prevedeva 8 minuti a turno: ogni partecipante doveva preparare, cuocere, ripulire la postazione entro il tempo limite, per poi presentare il piatto a una giuria composta da quattro esperti in ambito alberghiero. Le altre categorie prevedevano specialità come “senza glutine, napoletana stg, pala e gara di velocità”.
Saverio, accompagnato dal figlio Riccardo, ha preparato una pizza che definisce “semplice ma gustosa”, arricchita da acciughe del Cantabrico, datterini gialli e rossi siciliani oltre alla burrata di un caseificio locale.
In attesa della classifica, che ha già visto incoronati i primi tre classificati della categoria (Maurizio Passannante, Luigi Malerba e Christopher D’Alessandro), Saverio racconta così la propria esperienza: “Ho voluto presentare qualcosa di diverso dagli altri. Non ho puntato sull’impasto alla Napoli come hanno fatto gli altri e mi sono concentrato a fare qualcosa di fresco e semplice”.
“A prescindere mi ritengo soddisfatto – conclude Saverio, tornato al suo locale di via Regina Cornaro -. Qui hanno fatto tutti il tifo per me, molti mi hanno seguito in diretta. Il calore che Asolo mi ha dimostrato è stato sufficiente per spingermi a iscrivermi anche al prossimo campionato, che si svolgerà a Parma nel 2022”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it